Dovete assolutamente provare questo delizioso piatto con le zucchine, perché piacerà proprio a tutta la famiglia.
Se non sapete cosa portare in tavola per il prossimo pasto, allora, vi conviene scegliere il secondo piatto con le zucchine che suggeriamo nelle prossime righe.
Un gustoso secondo piatto con le zucchine
Verdure tipicamente estive e che piaciono alla stragrande maggioranza degli italiani, di sicuro, sono giustappunto le famose e gettonate zucchine. Queste ultime, infatti, fanno spesso bella mostra di sé sulle tavole nostrane.
D’altra parte, i verdi ortaggi in questione possiedono delle caratteristiche interessanti che li rendono, per l’appunto, molto appetibili e ricercate sia dai grandi che dai piccini.
In particolare, possiamo perlomeno ricordare che le zucchine sono composte da una elevata quantità di acqua e contengono la vitamina C ed E, l’acido folico e il potassio.
Per di più, tali verdure ci permettono davvero di sbizzarrirci davanti ai fornelli, dato che si possono preparare in numerose maniere differenti. A questo proposito, tra qualche riga, desideriamo mostrarvi una ricetta appetitosa che si accompagna a una manciata di riso.
Vediamo, allora, qual è la procedura da mettere in pratica e l’occorrente specifico di cui si abbisogna per ottenere un risultato delizioso e dal potere saziante.
Delizioso sformato di zucchine con riso
Delizioso sformato di zucchine con riso
Equipment
- 2 ciotole
- 2 padelle
- 1 teglia
- grattugia
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 pomodori
- 3 cipolle bianche
- 2 uova
- 150 g yogurt
- 150 g formaggio a pasta semi dura
- sale
- pepe nero
- paprica
- aglio
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 2 zucchine, tagliatele a rondelle e mettete il tutto in una ciotola.
- Insaporite, quindi, con mezzo cucchiaino di sale, pepe nero e di paprica, e mescolate.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di due cipolle e di due spicchi d'aglio.
- In una ciotola sbattete due uova con un pizzico di sale e di pepe nero e 150 g di yogurt. Versate questo composto in una teglia dove avete riposto le zucchine.
- Sopra mettete anche le cipolle soffritte in padella e cuocete per 30 minuti a 200 gradi.
- Cospargete di formaggio grattugiato a pasta semi dura e cuocete per altri 5 minuti.
- Intanto, in un'altra padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di una cipolla e di due pomodori per circa 7 minuti.
- Poi, ricoprite d'acqua, insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero, versate una tazza di riso, e, con il coperchio a fuoco basso, cuocete per 25 minuti.
- Il delizioso sformato di zucchine con riso è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al delizioso sformato di zucchine con riso
Il delizioso sformato di zucchine con riso, come si evince dalla ricetta appena mostrata, potrebbe davvero essere la pietanza ideale per un ottimo pranzo in famiglia.
In ultimo, per accontentare la parterre adulta, ricordatevi di abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete un calice di Macchia Negroamaro Rosato.