Avete voglia di preparare un dolce per la colazione per tutta la famiglia? Provate la nostra ricetta di oggi: un dolce all’arancia. Il procedimento è semplice e tutti possono farlo. La cottura è in forno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per questa ricetta golosa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara un dolce all’arancia
Per fare questa ricetta bastano 10 minuti di tempo e 40 minuti di cottura in forno. Vi occorrono pochi semplici ingredienti: succo d’arancia, lievito in polvere, olio vegetale, zucchero, farina e buccia d’arancia. Questo dolce all’arancia è davvero semplicissimo da fare e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa preparazione dolciaria, anche chi è negato ai fornelli e non ha esperienza. Il segreto è usare l’acqua minerale frizzante. Il sapore dell’arancia è dato dall’uso del succo e della buccia grattugiata aggiunti nell’impasto durante la preparazione.
Una volta scoperta questa irresistibile ricetta siamo certi che la farete spesso perché è una vera bontà. Morso dopo morso, questo dolce è in grado di conquistare qualsiasi palato.
Dolce all'arancia
Ingredienti
- 200 ml succo d'arancia
- 200 ml acqua minerale gassata
- 80 g zucchero
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- 100 ml olio vegetale
- 300 g farina
- 1 buccia d'arancia
Istruzioni
- Metti 200 ml di succo d'arancia in una ciotola capiente. Poi aggiungi 200 ml di acqua minerale frizzante e 80 g di zucchero. Aggiungi pure 100 ml di olio vegetale e 2 cucchiaini di lievito in polvere. Mescola tutto usando una frusta a mano velocemente.
- Aggiungi anche la farina setacciata e mescola bene usando una frusta a mano.
- Mescola bene fino ad avere un composto omogeneo e denso. Dopodiché aggiungi la scorza di arancia grattugiata. Mescola nuovamente.
- Versa il composto in un ruoto e inforna in forno preriscaldato. Cuoci per 35, 40 minuti a 180°C. Fai la prova stecchino. Aggiungi una spolverata di zucchero a velo. Taglia a fette e servi agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento per questo dessert
Qualsiasi momento è quello giusto per mangiare una fetta di questo soffice e goloso dolce all’arancia. Potete mangiare per colazione al posto del consueto cornetto e cappuccino, per merenda pomeridiana insieme ad un succo ACE oppure per dessert post cena. Da bere in abbinamento potete optare per un caffè o per un bicchierino di liquore al limoncello.
Non vi resta che gustare questo dessert e invitare i vostri ospiti a cena. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a fare i muffin alle carote e il plumcake ai mirtilli.