Vedrete che, in questo modo, riuscirete a realizzare un ottimo antipasto. Dovete provare subito. Non ve ne pentirete.
Se state cercando il modo migliore per portare in tavola qualcosa di bello e appetitoso per i vostri famigliari o amici, allora, scegliete le girandole al prosciutto e formaggio, proposte a breve.
Un modo semplice per un buon antipasto con la pasta sfoglia
Quando ci trova nella situazione di dover scegliere il giusto antipasto per i nostri graditi ospiti o per i famigliari, allora, le scelte possono essere tante.
In effetti, le ricette da consultare sono numerose, e, forse, proprio per questo motivo, c’è persino l’imbarazzo della scelta. Così, alle volte, è opportuno farsi consigliare.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere qualcosa di davvero appetitoso e intrigante che si prepara in una manciata di minuti e soltanto con pochi ingredienti che si sposano bene insieme.
In particolare, ci stiamo riferendo alle favolose girandole al prosciutto e formaggio di cui vi presentiamo la ricetta facile e veloce tra qualche riga.
Come accade spesso in questi frangenti, peraltro, dovrete recuperare della pasta sfoglia, cioè una base davvero versatile e utile che permettere di creare un antipasto sia buono che bello da vedere.
Girandole al prosciutto e formaggio
Girandole al prosciutto e formaggio
Equipment
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 400 gr pasta sfoglia
- 100 gr salsa di pomodoro
- 100 gr prosciutto cotto
- 100 gr sottilette al formaggio
- 1 uovo
Istruzioni
- Anzitutto, srotolate un foglio di pasta sfoglia e realizzate dei cerchi con l'ausilio di una formina rotonda.
- Ora, spalmate sopra questi cerchi della salsa di pomodoro e sopra mettete delle fette di prosciutto cotto e di formaggio che avete reso dei cerchi con la formina.
- Sopra ancora mettete, per ogni cerchio di pasta sfoglia, un altro cerchio e realizzate dei tagli, come si vede in figura.
- Attorcigliate un po' la parte di pasta sfoglia vicino ai tagli effettuati, e, dopo aver adagiato le girandole su una teglia, foderata con carta da forno, spennellatele con dell'uovo sbattuto.
- Infine, cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
- Le girandole al prosciutto e formaggio sono già pronte per essere servite.
Cosa abbinare alle girandole al prosciutto e formaggio
Le girandole al prosciutto e formaggio, come avete notato dalla ricetta appena mostrata, sono estremamente molto semplici da realizzare, persino per chi ha poca esperienza in cucina.
In ultimo, se volete rendere il tutto ancora più sfizioso, abbinate anche una buona salsa fai da te. Per prepararla, quindi, in una ciotola mischiate un trito di cipollotto, 150 grammi di maionese e uno spicchio di aglio grattugiato.
Poi, terminate, prima di mescolare, con un cucchiaino di salsa di soia, senape e di burro fuso e mezzo cucchiaino di sale e di paprica dolce.