Siete curiosi di sapere perché le nonne versano il latte sulla carne? Oggi vogliamo svelarvi un trucchetto segreto, un antico metodo usato sin dai tempi antichi per rendere la carne più morbida, tenera, succulenta e saporita. Questo segreto consiste nell’usare il latte direttamente sulla carne di manzo durante la cottura. Pronti a scoprire la nostra ricetta di oggi? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Perché versare il latte sulla carne?
Versare latte sulla carne è un gesto antico che sa di tradizione. Non è certo un trucchetto moderno o qualche mossa ingegnosa inventata da qualche Tiktoker o foodblogger su Instagram. Il latte, infatti, usato durante la cottura della carne rossa come quella di manzo è in grado di renderla più tenera e morbida perché rompe le fibre muscolari e ammorbidisce il collagene.
La ricetta che vogliamo consigliarvi oggi presenta proprio questa tecnica. Per preparare questo secondo piatto saporito occorrono come ingredienti: latte, carne di manzo, burro, olio d’oliva, farina, pepe nero, sale e origano.
Per realizzare questa ricetta non è necessario essere bravi ai fornelli né avere doti culinarie: basta solo seguire step by step il procedimento e il risultato è garantito.
Siamo sicuri che una volta scoperto questo piatto lo farete almeno una volta a settimana! Provare per credere!
Carne al latte
Ingredienti
- 1 kg arrosto di vitello
- 70 g burro
- 1 l latte intero
- 1 cipolla
- 2 foglie alloro
- 1 cucchiaino farina 00
- q.b. sale fino
- 2 spicchi aglio
- 1 carota
- 1 costa sedano
- 1 bicchiere vino bianco
Istruzioni
- Tritare carote, sedano e cipolla e fate un mix dei tre. Potete anche usare un mixer per sminuzzarle alla perfezione.
- Prendete un tegame e mettetelo sul fuoco. Mettete un pezzetto di burro a sciogliere e poi fate rosolare bene l'arrosto di vitello su entrambi i lati.
- Togliete la carne dal tegame appena cotta e mettetela da parte. Nello stesso tegame mettete a soffriggere il mix di carote, sedano e cipolla. Aggiungete poi aglio e foglie di alloro. Una volta cotto il soffritto, rimettete dentro l'arrosto e sfumate con vino bianco.
- Aggiungete ora il latte caldo e mescolate. Cuocete la carne a fuoco lento per 50 minuti.
- Se non siete certi sia cotta la carne fate la prova dello stuzzicadenti.
Abbinamenti di vino e contorni
Come contorno in abbinamento a questo piatto di carne potete cucinare un mix di verdure grigliate oppure le patatine fritte con salse in abbinamento o magari le patate al forno con origano e rosmarino.
Da bere invece vi consigliamo di abbinare un bel calice di vino rosso fresco, profumato, mediamente strutturato. Potete optare per un bicchiere di Barolo, Barbera, Dolcetto, Brunetto di Montalcino, Barbaresco, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Nero d’Avola o Aglianico.