Siete in cerca di una ricetta facile e veloce per preparazione una cena deliziosa da prodotti semplici ed economici? Oggi vogliamo consigliarvi un secondo piatto ricco e super gustoso, perfetto per tutta la famiglia o da fare se avete ospiti a cena. Basta procurarsi la carne, il taglio di maiale che si preferisce non fa differenza, patate, cipolle, carote, maionese e formaggio. Non dimenticate che vi occorrono anche dei fogli di carta stagnola e di carta forno per questa ricetta. Scopriamo insieme il procedimento step by step.
Cucinare una cena deliziosa da prodotti semplici
Se non volete perdere ore e ore ai fornelli e non sapete cosa cucinare per cena, abbiamo noi la ricetta giusta per voi. Semplice e alla portata di tutti, senza usare ingredienti pregiati e costosi, è un pasto delizioso e soddisfacente. Siamo sicuri che tutti apprezzeranno e chiederanno anche il bis! L’ingrediente principe è la carne di maiale (scegliete voi il taglio che più vi piace o quello meno caro) e il segreto è la marinatura.
Non vi servirà pensare ad un contorno da abbinare, perché la ricetta prevede anche le patate.
Cena deliziosa con prodotti semplici
Equipment
- 4 fogli carta stagnola 40x30cm
- 4 fogli carta forno 30x30cm
Ingredienti
- 400 g carne di maiale
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 pomodoro
- 100 g formaggio
- 6 cucchiai maionese
- 1 aglio
- q.b. chiodi di garofano
- 1 cucchiaino condimento per carne alla brace
Istruzioni
- Prendete il pezzo di carne di maiale e tagliatelo a pezzetti o a strisce, come preferite voi.
- Il secondo step è la marinatura. Prendete una ciotola e mettete dentro 4 cucchiai di maionese, 1 spicchio d'aglio e 1 cucchiaino di condimento per carne. Mescolatelo bene e poi mettete i pezzetti di carne di maiale nella ciotola e mescolate per far aderire la cremina alla carne.
- Dopo aver sbucciato le patate, tagliatele a fettine. Prendete anche i pomodori e, dopo averli lavati, tagliateli a fettine. Prendete la carota e, dopo averla lavata, tagliatela a rondelle.
- Prendete un foglio di carta stagnola con sopra un foglio di carta forno e mettete sopra al centro prima le patate, poi i pomodori, poi le carote e infine la carne a pezzetti con la salsa.
- Chiudete tutto avvolgendo come per formare un fagotto e sigillate bene l'estremità. Ripetete lo stesso procedimento con il resto delle porzioni fino a formare 4 fagotti chiusi di carta stagnola da mettere sulla teglia del forno.
- Cuocete in forno preriscaldato per 50 minuti a 200°C. Dopodiché aggiungiamo anche paprika e formaggio grattugiato e inforniamo per 1 minuto, ma senza chiudere più i fagotti.
- La vostra cena per 4 persone è pronta per essere servita e mangiata ancora calda e fumante.
Come gustare questo piatto speciale
Per questo piatto speciale vi consigliamo in abbinamento sicuramente un bel calice di vino bianco come la Falanghina o lo Chardonnay oppure se preferite il rosso potete optare per un Bordeaux o un Piedirosso.
In alternativa potete sempre scegliere la birra artigianale.