Hinamatsuri+la+festa+dedicata+alle+bambole
wineandfoodtourit
/hinamatsuri-la-festa-dedicata-alle-bambole/amp/
Magazine

Hinamatsuri la festa dedicata alle bambole

Sapevi che Hinamatsuri è una bellissima festa dedicata alle bambole? Scopriamo dove si festeggia e quali sono gli eventi previsti per questa festa!

Tradizione antica del Giappone, la festa delle bambole è certamente una delle più affascinanti e delle più suggestive. Nel Paese del Sol Levante la festa prende il nome di Hinamatsuri e rappresenta un appuntamento molto atteso, che si celebra ogni anno il 3 marzo. Scopriamo tutto sulla Festa delle Bambole che si celebra in Giappone!

Che cos’è Hinamatsuri

Nel mondo si celebrano tante feste e ricorrenze, ma una delle più belle e spettacolari è senza dubbio l’Hinamatsuri. In cosa consiste? Il termine significa Festa delle bambole e viene celebrata in Giappone. Possono prendere parte a questa festa le ragazze di ogni età, che possono vivere un’esperienza unica, divertente e affascinante.

La festa prende come punto di riferimento le donne delle famiglie giapponesi e coglie questa opportunità per omaggiare le ragazze, per augurare loro salute e felicità. Si tratta di una tradizione molto sentita in Giappone, radicata nel territorio, che si celebra con manifestazioni colorate e suggestive.

La festa è nota anche con il nome di Momo no sekku, che significa Festival dei fiori di pesco, termine dato dal fatto che in questo periodo fiorisce il pesco nel paese, simbolo dell’amore eterno e della rinascita.

Hinamatsuri – wineandfoodtour.it

Quando si celebra la Festa delle Bambole

Il 3 marzo è il giorno in cui si festeggia l’Hinamatsuri, che corrisponde al terzo giorno del terzo mese dell’anno. Le origini di questa festa risalgono al periodo Edo, che va dal 1600 al 1867, e pare sia stata importata dalla Cina.

In origine era usanza far galleggiare sul fiume le bambole di carta. Il fiume trasportava le bambole e portava con sé anche gli spiriti maligni. Se qualcuno le trovava, le bruciava e così venivano eliminate le negatività. Per celebrare questa festa vengono esposte le hina ningyo sia all’interno delle case che all’esterno.

Si tratta di bambole giapponesi decorative raffiguranti personaggi appartenenti alla corte imperiale. che Le bambole vengono tramandate di generazione in generazione, come preziosi ricordi di famiglia.

Come viene festeggiata l’Hinamatsuri

Per festeggiare la Festa delle Bambole oggi le ragazze indossano il loro kimono più bello e alcune si abbigliano come vere e proprie bambole. Talvolta vengono organizzate anche delle feste tematiche e vengono serviti torte di riso a forma di diamante dette hishi mochi.

La caratteristica di queste torte è quella di essere a tre o cinque piani. Spesso viene servito anche lo shirozake, un sake dolce molto particolare. Alcuni locali partecipano alla festa installando display decorativi e servendo menu ricercati per l’occasione. Per rievocare le tradizioni in alcune città si tengono anche delle parate.

bambole Hinamatsuri – wineandfoodtour.it

Come vengono posizionate le bambole Hinamatsuri

Per realizzare un altare Hinamatsuri le bambole vengono vestite con l’abito tradizionale che si usava alla corte del periodo Heian.

Le bambole raffigurano l’imperatore, l’imperatrice, gli assistenti e i musicisti. In genere l’altare viene disposto a 5 e fino a 7 livelli, ognuno dei quali comprende determinati personaggi.

Nel primo livello vengono messe le bambole dell’Imperatore e dell’Imperatrice, nel secondo 3 dame di compagnia, nel terzo i musicisti di corte, nel quarto i ministri di corte, nel quinto le guardie del palazzo. Se ci sono gli altri due livelli, vengono occupati dagli oggetti domestici dell’epoca.

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.