Destinazione affascinante da visitare, Helsinki è la meta ideale per una vacanza diversa, da visitare magari quando c’è più caldo. Ecco i luoghi migliori da vedere nella capitale della Finlandia!
Spettacolare metropoli nordica, Helsinki è una città straordinaria, da visitare in particolare quando il clima è più caldo e si possono godere meglio le bellezze di tutto ciò che offre. Scopriamo i migliori luoghi da visitare in questa magnifica città!
Centro ufficiale di Helsinki, Senaatintori è il cuore del centro storico, sulla quale si affacciano alcuni dei monumenti più importanti della città, come la Cattedrale di Helsinki, la Biblioteca Universitaria, il Palazzo del Governo. Disegnata nel 1812 dall’architetto Carl Ludvig Engel, originario di Berlino, la piazza ha uno stile tipicamente neoclassico e mostra deliberatamente l’influenza russa sulla città. Al centro della piazza svetta una statua dello zar Alessandro II, imperatore di Russia e Duca di Finlandia.
Affacciata sulla Piazza del Senato, la Cattedrale di Helsinki o Tuomiokirkko è un simbolo per la città. Progettata dall’architetto Carl Ludvig Engel, dietro ispirazione del Pantheon di Parigi, incanta per il bianco abbagliante, le colonne corinzie e le sue magnifiche cupole verdi. La struttura attuale venne ultimata a metà del XIX secolo e dedicata allo zar Nicola I di Russia, granduca di Finlandia.
Punto di partenza per scoprire Helsinki, Piazza del Mercato è il luogo ideale per dedicarsi allo shopping. Da qui si possono raggiungere facilmente molte attrazioni della capitale finlandese, ma è anche un luogo dove immergersi e respirare l’atmosfera della città. Il Kauppatori si trova vicino al Golfo di Finlandia e vanta una magnifica vista sul porto, oltre che un caleidoscopio di colori, voci, cibi e artigianato locali, un mix inebriante che coinvolge e seduce la mente e i sensi.
Nei pressi di Piazza del Mercato, esattamente sull’isola di Katajanokka, si trova la Cattedrale ortodossa di Uspenki, caratterizzata da cupole a bulbo rivestite d’oro a 22 carati. Emblema dello stile slavo-bizantino, ha una facciata di mattoncini rossi e all’interno custodisce una magnifica iconostasi raffigurante l’Ultima Cena.
Conosciuta anche come Cappella del Silenzio, la Cappella di Kamppi si trova nel quartiere Kamppi e colpisce subito per la sua incredibile architettura. Alta circa 11,5 metri, è stata progettata dagli architetti Mikko Summanen, Kimmo Lintula e Niko Sirola ed è realizzata con tre tipi di legno differenti. All’interno accogliere un ambiente religioso molto suggestivo e ha un’acustica straordinaria.
Situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria centrale, l’Ateneum è il più importante museo d’arte dell’intera Finlandia. Infatti, accoglie al suo interno un’ampia collezione di opere che vanno dal XVIII secolo fino a circa il 1960. Parte del museo è dedicata all’arte finlandese, dove poter ammirare opere di artisti nazionali famosi come Simberg, Edelfelt e Gallen Kallela.
Progettato dall’architetto statunitense Steven Holl, il Kiasma è tappa imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea. Il museo si trova a poca distanza dall’Ateneum e ospita la collezione della popolare Galleria Nazionale Finlandese.
Perfetto per trascorrere momenti di puro divertimento, il Linnanmäki è un parco divertimenti incredibile situato a poca distanza dal centro di Helsinki. Sono presenti oltre 50 giostre, adatte a tutte le età, dai più piccoli ai grandi. Ruota panoramica, montagne russe, monorotaia, giostre per bambini sono a disposizione per regalare tanto divertimento. E ovviamente non mancano negozi, ristoranti e tanti altri servizi!