Helsinki in inverno è magica: neve, aurora boreale e Babbo Natale sono solo alcune delle cose che vi piaceranno. Ecco cosa fare sul posto durante le festività natalizie.
Helsinki è una delle città più interessanti del nord Europa. La città scandinava, capitale della Finlandia, è avvolta dalla magia in inverno. Ecco cosa fare sul posto a Natale.
Helsinki a Natale: riscaldarsi in una sauna
L’inverno è il momento perfetto per godersi una classica sauna nordica, che è uno dei rituali più popolari in Finlandia, che si trovano in tutto il Paese e non solo nella capitale.
La sauna, infatti, è una buona scelta, qualora ci si voglia rilassare e attivare la attivare la circolazione sanguigna e dare maggiore energia ai muscoli.
Come sicuramente saprete, Babbo Natale vive in Lapponia con le sue renne, ma – in realtà – lo si può incontrare anche a Helsinki, per le strade, dove è una figura molto amata, da adulti e bambini.
Se, invece, volete raggiungere il vero villaggio di Santa Klaus, allora dovrete spostarvi Rovaniemi.
Ammirare l’architettura della capitale della Finlandia
Helsinki, la capitale della Finlandia, è amata per la sua straordinaria architettura, fatta di contrasti che le hanno permesso di diventare la Città del Design UNESCO, grazie alla suggestiva e moderna Casa Finlandia alla neoclassica Cattedrale di Helsinki.
Fate una passeggiata nella centralissima Piazza del Mercato e al Parlamento, dove ci sono tanti edifici multicolore che ravvivano la città: da vedere anche la Cattedrale Uspenski caratterizzata da cupole dorate e mattoni rossi.
C’è, poi, da vedere anche la Biblioteca Oodi, la Cappella del Silenzio di Kamppi e il museo d’arte contemporanea Amos Rex, ai quali possiamo affiancare Suomenlinna, patrimonio dell’UNESCO.
Salite, poi, su un traghetto per una gita di un giorno in queste isole fortezza, dove troverete musei, una chiesa, tunnel ed edifici del XVIII secolo.
Il festival delle arti luminose
Il festival annuale delle arti luminose di Helsinki, Lux , si svolge durante i mesi più freddi dell’anno.
Questo festival attira più di 500.000 visitatori ogni anno per vedere una serie di opere di artisti nazionali e internazionali illuminare le notti invernali della città.
Attraverso la popolare Light Challenge, Lux Helsinki incoraggia anche i residenti e le imprese locali a illuminare la propria casa o edificio e condividere la gioia della luce.
Dopo una passeggiata nel luogo del festival, riscaldatevi con una cioccolata calda ricoperta di panna montata al Café Engel, situato di fronte alla cattedrale nel centro della città.
Per coloro che sono disposti a percorrere il chilometro in più, il bar, la panetteria e il bistrot del quartiere Way accolgono i visitatori per fare una sosta per bere vino e altre deliziose prelibatezze nel cuore di Kallio.