Alzi la mano chi da bambina non ha visto ed amato il cartone animato di Heidi? Come non ricordare la famosa sigla televisiva della ragazzina orfana che viveva con il nonno in una casetta isolata tra le montagne? La casetta del nonno burbero di Heidi si trova in un villaggio in Svizzera realmente esistente e che si chiama Heididorf.
Se sei curiosa di saperne di più sul villaggio di Heidi in Svizzera non ti resta che continuare la lettura di questo articolo.
Il vero villaggio di Heidi sulle Alpi svizzere
A poca distanza da Zurigo, si trova un piccolo villaggio alpino di nome Heididorf a Maienfeld. Per raggiungere la vera casa del nonno di Heidi (che viene chiamato dagli abitanti del villaggio come “il vecchio dell’Alpe” e di cui non viene mai pronunciato il nome nella serie TV) bisogna fermarsi alla stazione di Maienfeld e poi prendere il sentiero noto come “Heidiweg”.
Questo sentiero è animato da tanti cartelli e porta il visitatore curioso nei luoghi più celebri della storia di Heidi. Tutto è curato nei minimi dettagli: la location è esattamente identica a quella che fa da sfondo al celebre cartone animato (e prima ancora al romanzo). Puoi accarezzare le caprette, andare alla fontana dell’orfanella, vedere la Grande Quercia e persino entrare nella casa del nonno di Heidi.
Ci sono tantissimi posti da vedere in questo pittoresco paesino alpino. Per scoprirli, passa subito al prossimo paragrafo.
Cosa vedere a Heididorf, il vero villaggio di Heidi
Sostanzialmente due sono le alternative una volta giunti nel famoso paesino alpino: vedere la casa-museo che è un’esatta riproduzione fin nei minimi dettagli della casa del nonno di Heidi oppure avventurarsi sui sentieri montuosi e camminare per circa 3 ore fino ad arrivare nella reale casa che ha ispirato l’autrice del romanzo di Heidi (da cui poi è stata tratto il celebre cartone animato).
Il percorso è di difficoltà media, non è adatto ai principianti assoluti poiché ha diversi livelli e dislivelli, è solo tra i prati e le montagne (non ci sono parti asfaltate) tra mucche, caprette e paesaggi da sogno. Da evitare assolutamente il sentiero in inverno e nelle stagione delle piogge. Se vai in vacanza con i bambini, allora il nostro consiglio è di visitare la casa museo e non la vera casa del nonno di Heidi che è stata fonte d’ispirazione per l’autrice del romanzo incentrato sull’orfanella.
La casa museo di Heidi
Visitare la casa museo ha un costo di 13,90 franchi svizzeri (la moneta usata in Svizzera, non c’è l’euro), mentre i bambini pagano il ticket ridotto di 5,90 franchi svizzeri.
La casetta è una fedele riproduzione della casetta del nonno burbero di Heidi. Fatta in parte in legno in parte in pietra bianca, ha il tipico tetto a spiovente e carine finestrelle. Insomma è proprio come te la immagini, dopo aver visto il famoso cartone animato anni 90. Si possono visitare tutti gli ambienti della casa, persino la stalla al piano terra. C’è anche la sedie a rotelle di Clara e il letto in paglia di Heidi.