Scopriamo insieme la Heddal Stave Church, chiesa interamente costruita in legno che rappresenta uno dei monumenti religiosi più antichi della Norvegia.
In Norvegia, oltre ai fiordi, le foreste, alle montagne c’è di più: se vi capita di fare un viaggio in questa nazione scandinava, infatti, vi consigliamo assolutamente di visitare la città di Notodden, che si trova nella contea di Vestfold og Telemark. Su osto, infatti, è possibile visitare la Heddal Stave Church, una chiesa di legno antica, definita patrimonio mondiale dell’UNESCO, che rappresenta, oltretutto, una delle principali attrazioni del posto.
La Heddal Stave Church fu costruita all’incirca nel 1250, utilizzando solamente il legno. Questa struttura, di stampo religioso, attrae ogni anno migliaia di visitatori, in quanto testimone del passato e della storia di questo angolo della Norvegia.
Si trova, precisamente, sul percorso del Parco nazionale e si presenta in tutta la sua austerità, espressa attraverso le decorazioni presenti al suo interno.
La chiesa è composta da tre torri e da una galleria, che si trova al suo esterno. Il design della chiesa è molto particolare e complesso, che si riflette, principalmente, come ti anticipavamo, nelle decorazioni che la caratterizzano e che riflettono, in sostanza, la maestria artigianale del tempo.
In totale, in Norvegia, esistono 28 chiese di legno, ma questa è la più grande di tutte. Oltre alla Heddal Stave Church, infatti, vi consigliamo di visitare anche la Chiesa di Urnes, che fu costruita durante il Medioevo.
La chiesa si trova nel comune di Notodden, come via anticipavamo poc’anzi, che si trova nella contea di Vestfold og Telemark. Tale città industriale iniziò a svilupparsi nel corso del XX secolo e si affaccia sul lago Heddalsvannet.
Oltre alla chiesa di legno, sul posto ci sono anche altre cose da poter ammirare e visitare: tra queste, sicuramente, la cascata Tinnfossen, che funge da luogo perfetto per fare passeggiate immersi nella natura circostante.
In questo luogo, inoltre, è possibile praticare diverse attività sportive: tra questi, sicuramente c’è l’escursionismo all’interno della campagna norvegese, la quale si può attraversare anche mediante diverse piste ciclabili.
Ci sono, infatti, percorsi semplici e percorsi più difficili, a seconda del grado di esperienza del visitatore, il quale si ritroverà di fronte a foreste, laghi, montagne tutti da esplorare e vivere.
Sul posto, inoltre, è possibile anche dedicarsi ad altre attività outdoor come il kayak, la pesca e la barca, nonché praticare sci.
Imperdibile, in tal senso, il Sentiero Blu che si snoda sul corso del fiume Tinnelva, nonché il sentiero panoramico di Heddal, dal quale è possibile ammirare l’omonima chiesa in legno.
Ogni anno, poi, in questa città si svolge il Notodden Blues Festival, al qual confluiscono diversi artisti blues, provenienti da tutto il mondo: in quest’occasione, sono organizzati anche diversi laboratori musicali e spettacoli dal vivo.
A Notodden, infine, è possibile fare compere nei vari negozi presenti in zona e ristorarsi nei vari bar, locali e ristoranti del posto, nei quali è possibile assaggiare i piatti della cucina locale, in prevalenza realizzati a base di pesce.