Andiamo alla scoperta della incantevole ed onirica città dei libri: cosa fare e vedere a Hay-on-Wye, in Galles.
In Galles esiste la città dei libri, dove si respira un’aria incantata, quasi surreale e magica. Ci riferiamo a Hay-on-Wye, meravigliosa cittadina gallese che è un vero e proprio sogno ad occhi aperti per chi è appassionato di libri e delle storie avvincenti che gli stessi raccontano. Scopriamo, dunque, insieme la particolarità di questo bellissimo posto, dove vi sono libri di ogni genere, adatti ai lettori affamati di sapere e conoscenza.
Hay-on-Wye, la città dei libri in Galles
Il villaggio gallese di Hay-on-Wye, in Galles è abitato da soli 1800 persone ed è caratterizzato da un’incredibile quantità di librerie, ben 40 per la precisione, ciascuna caratterizzata d un design particolare ed accattivante, che rende questo paesino un posto incantato.
Ci sono la libreria dedicata alla poesia, una dedicata al cinema, l’altra alle tematiche LGBTQ+, quella dedicata ai misteri e ai crimini.

Libri a Hay-on-Wye (wineandfoodtour.it)
Ogni primavera, per più di cinquant’anni, il villaggio diventa il cuore pulsante del mondo letterario, grazie all’Hay Festival, evento sponsorizzato dal Guardian, che attira oltre 500.000 visitatori in soli dieci giorni. All’evento partecipano, inoltre, autori famosi, giornalisti e sceneggiatori, i quali sono al centro di dibattiti sulla letteratura, sull’arte e su temi legati all’attualità.
La casetta in stile Tudor e la libreria dei misteri
Hay-on-Wye è un vero paradiso per gli amanti dei libri, ma anche per coloro che apprezzano la cultura e la tranquillità che la campagna mette a disposizione.
Tale luogo, inoltre, è caratterizzato da una architettura alquanto particolare: le librerie sono state ideate in modo originale ed affascinante, caratteristiche che si vedono, principalmente, nelle strutture sui cui fanno leva. Tra queste, ad esempio, c’è una casetta in stile Tudor trasformata in libreria e una libreria del mistero, decorata con sagome enigmatiche.

Libreria del mistero (wineandfoodtour.it)
Sul sito Buzzfeed è possibile dare uno sguardo ad una serie di immagini che riflettono, pienamente, l’essenza di questo pittoresco villaggio. Una delle iniziative più caratteristiche sono le “honesty box” posizionate sui muri, piccole scatole dove i libri possono essere presi e poi pagati in libreria.
Inoltre, a Hay-on-Wye si vedono spesso persone immerse nella lettura in ogni angolo del paese, circondate da libri di ogni tipo, colore e forma, tra cui vi sono anche volumi antichi e classici, passati di mano in mano nel corso del tempo.
Per non perdersi tra le migliaia di libri e le varie librerie, è consigliabile muoversi tra queste ultime, dotandosi di una mappa che possa orientarci, al meglio, in modo da non perdere alcun aspetto di questo singolare posto.
Se, però, avete molto tempo a disposizione, lasciatevi guidare dall’istinto ed entrare nelle librerie che, nei fatti, attirano maggiormente la vostra attenzione in quel particolare istante. Sicuramente, vivrete un’esperienza unica, che – difficilmente – si può vivere altrove.
Immagini|Pics: Buzzfeed.