Hardknott+Pass%2C+una+strada+che+taglia+a+met%C3%A0+il+Lake+District
wineandfoodtourit
/hardknott-pass-una-strada-che-taglia-a-meta-il-lake-district/amp/
Consigli di Viaggio

Hardknott Pass, una strada che taglia a metà il Lake District

Definita la strada più ripida d’Europa, Hardknott Pass è un percorso che taglia a metà il Lake District. Scopriamo dove si trova e cosa la caratterizza!

Ubicata proprio nel mezzo del Lake District, in Inghilterra, Hardknott Pass è una strada nota per essere ripida e tortuosa, e per avere una pendenza record.
Intorno ad essa si sviluppa una natura rigogliosa e paesaggi dalla bellezza unica, luoghi incantevoli che rimangono impressi nel cuore e nella mente. Nonostante sia dunque così difficile da attraversare per la sua pendenza, la Hardknott Pass permette di ammirare meraviglie straordinarie.
Percorrendo questa strada, che è a corsia unica, si può vivere un’esperienza davvero molto intensa, che vale la pena fare. Scopriamo cosa permette di scoprire la Hardknott Pass!

Cosa vedere percorrendo la Hardknott Pass

Difficile da percorrere per la sua pendenza record, la Hardknott Pass è fra le strade più complesse dell’Inghilterra, addirittura quella che è considerata la più ripida insieme alla Rosedale Chimney Bank, una strada del North Yorkshire.
La pendenza della strada raggiunge il 33% e il suo nome trae origine da “Hard Knott”, che vuol dire “dura collina scoscesa”. Questo termine permette di capire perfettamente come è il percorso, che si presenta appunto con dei tornanti che mettono in difficoltà anche i conducenti più esperti.

Hardknott Pass – wineandfoodtour.it

A volte, quando vi è una ridotta visibilità, è difficile percorrere il sentiero a causa delle curve molto strette.

Monumenti da vedere lungo questa strada

Percorribile anche sulle due ruote, la Hardknott Pass regala meraviglie stupende da vedere, visto che si trova inserita nel parco nazionale della Cumbria a nord-ovest dell’Inghilterra.
Bellissimo è l’Hardknott Roman Fort, un sito archeologico del periodo romano, così come lo spettacolo mozzafiato che si può godere una volta raggiunta la vetta, situata a circa 400 metri. Quando il cielo è sereno la vista sull’Isola di Man è davvero magnifica!

Nel periodo romano era nota come la Decima Strada

Percorso suggestivo e affascinante anche ai tempi dei romani, la Hardknott Pass è lunga pochi chilometri ed è in salita ma ha anche una fortissima pendenza.
Ai tempi dei romani era nota con il nome di Decima Strada, tanto che era considerata in quel periodo uno degli avamposti dell’impero. La strada era stata costruita dai sudditi dell’imperatore per mettere in collegamento le terme di Ravenglass con i presidi di Kendal e Ambleside.
Quando i romani abbandonarono la Gran Bretagna, la strada cadde in disuso e venne usata per trasportare merci con gli animali da traino e carri.

Hardknott Pass – wineandfoodtour.it

Le rovine del Forte romano a Hardknott Pass

Il forte romano è un sito archeologico in cui si possono ammirare la fortezza, che venne edificata su uno sperone roccioso e dalla quale si gode una vista mozzafiato sul fiume Esk.

Lo scopo della fortezza era quello di proteggere Passo Hardknott e si trova ad un’altitudine di 800 piedi. Costruita tra il 120 e il 138 circa, la fortezza venne abbandonata durante la metà del II secolo. Venne nuovamente occupato intorno al 200 e utilizzata fino agli ultimi anni del IV secolo.
Di forma quadrata, ha angoli arrotondati con un muro spesso circa 1,7 metri, fossati che vanno ad aggiungersi alla totale larghezza del bastione.
Come visto, Hardknock Pass è una strada da visitare e permette di vedere meraviglie uniche al mondo!
Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.