Sapevi che all’Harbour Bridge di Sydney c’è una meraviglia imperdibile? Proprio così, si tratta di uno spettacolo grandioso e affascinante, ma scopriamo di cosa si tratta!
Simbolo della stupenda città di Sydney, l’Harbour Bridge è un magnifico ponte ad arco inaugurato nel 1932, che collega il central business district con il North Shore. Il panorama della città è cambiato con la costruzione di questo fantastico ponte, che è diventato nel tempo un’autentica attrazione. Ma quale spettacolo offre questo ponte? Scopriamolo insieme!
Le scalate all’Harbour Bridge
Una delle esperienze più emozionanti da fare a Sydney è la scalata dell’Harbour Bridge. Proprio così, BridgeClimb dal 1998 offre la possibilità di arrampicarsi su quello che è un vero simbolo della città e di tutta l’Australia. La compagnia ha dato modo di vivere questa esperienza e di ammirare dall’alto dei 134 metri il panorama mozzafiato sulla splendida baia di Sydney.
Non solo, l’arrampicata consente anche di ammirare da vicino l’Harbour Bridge, un capolavoro d’ingegneria unico e straordinario, che ha valorizzato ancora di più la città australiana. L’esperienza da allora è stata messa in pratica da tantissime persone, anche da personaggi famosi, che non hanno rinunciato a mettersi alla prova in questa sfida.
Tantissime persone finora hanno scalato il ponte
Fino ad oggi sono oltre 4 milioni le persone che hanno scalato il ponte, segno che si tratta di un’esperienza accessibile a tutti. In effetti, sia per difficoltà che per costi, questa esperienza è davvero accessibile e chi desidera vivere qualcosa fuori dal comune sicuramente non vi rinuncia.
I costi variano a seconda del tipo di arrampicata che si scegliere di fare. Infatti, la compagnia propone vari tipi di percorsi, per consentire a ciascuno di trovare quello più adatto alle proprie prestazioni e alla propria tasca. Si può scegliere fra 4 percorsi di arrampicate, progettate appositamente per venire incontro a tutti.
Quattro tipi di arrampicate all’Harbour Bridge
I 4 tipi di arrampicate permettono a tutti, grandi e piccini, di scegliere il percorso adatto in base ai costi. Il percorso Summit è quello originale, ovvero la classica scalata sull’arco esterno ed ha una durata di 3 ore. La scalata Summit Insider è il percorso intermedio, che si effettua sull’arcata inferiore ed ha una durata di 2 ore.
La scalata Indigenous Climb è perfetta per chi vuole immergersi nella struttura del ponte e passa dall’arco interno a quello esterno in tre ore e mezza. Per ultima c’è la scalata Ultimate, che è quella più lunga e dura 3 ore e mezza.
Questa arrampicata consente di attraversare il ponte sia sull’arcata inferiore che su quella superiore. Durante speciali eventi come il Vivid Festival si possono fare anche arrampicate particolari, oppure scalate private per eventi come compleanni o matrimoni.
Quando si possono fare le scalate
I quattro tipi di arrampicate si possono svolgere in vari orari del giorno. Ad esempio, i mattinieri possono scegliere di scalare il ponte all’alba. In questo caso l’arrampicata parte prima dell’aurora e regala uno spettacolo emozionante sulla città.
Invece, per i romantici il momento migliore della giornata per fare la scalata è il tramonto. Oppure, chi vuole provare una bella dose di adrenalina può fare il percorso nelle ore notturne. La partenza avviene da alcune passerelle situate sulla Bradfield Highway e che arrivano al pilone posto nella zona sud est, da dove si accede verso due scale. Arrivati in cima lo spettacolo è straordinario e si può godere una vista mozzafiato sulla baia di Sydney!