Avete voglia di un secondo piatto ricco e gustoso, ma senza carne? Avete ospiti a cena vegetariani e non sapete cosa cucinare? Provate la nostra ricetta di oggi degli hamburger vegetariani e non vi pentirete. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa che non prevede livelli di difficoltà ed è davvero squisita. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta vegetariana ? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si preparano gli hamburger vegetariani
Per fare gli hamburger vegetariani bastano solo 20 minuti di tempo e 12 minuti di cottura. Noi li abbiamo fritti nell’olio bollente di semi di arachide, ma voi potete anche farli in forno o nella friggitrice ad aria. Per fare questa ricetta bastano pochi semplici ingredienti: patate, carote, funghi, cipolla, aglio, farina, prezzemolo, curcuma e coriandolo.
Il procedimento è semplicissimo e può farlo chiunque, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Una volta provate queste hamburger senza carne siamo certi che le farete almeno una volta a settimana. Morso dopo morso sapranno conquistare qualsiasi palato, anche quello dei più piccini.
Hamburger vegetariani
Ingredienti
- 600 g patate
- 2 carote
- 500 g funghi
- 1/2 cipolla
- q.b. prezzemolo
- q.b. coriandolo
- q.b. curcuma
- q.b. aglio
- 150 g farina
Istruzioni
- Prendete le patate già pelate e le carote già lavate e mettetele in una pentola colma d'acqua. Dopodiché lessate le patate e le carote.
- Grattugiate le patate e mettetele in una ciotola. Grattugiate anche le carote e mescolate tutto insieme.
- Prendete i funghi e dopo averli lavati bene, grattugiateli e mescolateli alle patate e alle carote. Aggiungete prezzemolo finemente tritato, sale, pepe nero macinato, paprika e peperoncino. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Dividetelo in tante porzioni e fate delle palline con le mani. Schiacciatele per fare la forma di un hamburger. Tuffatele nell'olio bollente in una padella antiaderente. Friggetele 12 minuti per lato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto vegetariano
Con le hamburger vegetariane si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Potete fare come contorno in abbinamento le patatine fritte oppure un bel mix di verdure grigliate se volete un piatto più leggero. Essendo un secondo piatto di sé già molto ricco e sostanzioso potete anche mangiarlo come portata unica senza aggiunta di contorni vari. Non vi resta che provare questa ricetta deliziosa e veloce e invitare i vostri amici a casa.