Hamburger+di+zucca%3A+la+grigliata+per+i+vegetariani
wineandfoodtourit
/hamburger-di-zucca-la-grigliata-per-i-vegetariani/amp/
Secondi Piatti

Hamburger di zucca: la grigliata per i vegetariani

Avete voglia di un secondo piatto vegetariano? Provate la ricetta autunnale degli hamburger di zucca. Si tratta di una ricetta veloce e sfiziosa. La cottura è al forno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo. 

Come preparare gli hamburger di zucca

Per fare questa golosa ricetta bastano pochi semplici ingredienti: zucca, albume, prezzemolo, pepe, pangrattato, pane raffermo, parmigiano reggiano grattugiato e olio extravergine d’oliva. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non serve esperienza e non è necessario avere strumenti particolari. Vi serve una coppapasta per fare la forma agli hamburger.

Zucca- wineandfoodtour.it

Questo secondo piatto autunnale piace a tutti, grandi e piccini ed è anche un modo sfizioso per far mangiare la zucca ai bambini che non la gradiscono particolarmente.  Una volta scoperta questa ricetta autunnale siamo sicuri che la farete spesso.

Stampa

Hamburger di zucca

Portata secondi piatti
Keyword Hamburger di zucca
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 500 g zucca
  • 1 albume
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • q.b. pepe
  • q.b. pangrattato facoltativo
  • 150 g pane raffermo
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale marino integrale

Istruzioni

  • Il primo step è pulire la zucca. Dopo aver tolto la buccia, i semi e i filamenti interni, tagli a fette la zucca. Metti la zucca su una teglia coperta da carta forno e poi inforna. Cuoci a 180°C per 20 minuti circa.
  • Taglia il pane a pezzi e mettilo in ammollo in acqua o nel latte in una ciotola capente per 15, 30 minuti circa.
  • Metti la zucca cotta in una ciotola e schiacciala usando una forchetta fino ad avere una purea di zucca. Aggiungi il pane ammorbidito dopo averlo strizzato bene. Aggiungi l'albume e aggiusta di sale e di pepe. Aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato. Metti pure il prezzemolo tritato. Mescola bene fino ad avere un impasto omogeneo. Se noti un impasto troppo morbido metti 1 cucchiaio di pangrattato.
  • Prendi una teglia coperta dalla carta forno. Prendi la coppapasta di 8 cm di diametro e dopo aver cosparsa di olio metti il composto. Tolta la coppapasta, forma i vari hamburger e inforna. Aggiungi un po' di olio e cuoci a 180°C per 20 minuti. Buona cena e buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo secondo piatto vegetariano

Gli hamburger di zucca possono essere consumati al momento, oppure se avanzano potete metterli in frigo e consumarli entro 3 giorni. Potete anche non cuocerli in forno e congelarli in freezer in un contenitore ermetico. Se volete potete aromatizzarli con varie spezie come curry, curcuma, cumino e paprika. Potete anche aggiungere semi di sesamo.

Zucca- wineandfoodtour.it

Per fare questi hamburger dovete usare una zucca di buona qualità dalla polpa ben soda come la mantonava e la delica. La cottura ideale è in forno, non è consigliabile farle a vapore né grigliate. Da bere in abbinamento vi consigliamo un bel calice di vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Se vi è piaciuta questa ricetta, potete provare i muffin alla zucca e la zucca grigliata.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.