Hamburger di Melanzane, senza forno e frittura, più buoni e salutari di quelli normali. Una comoda ricetta far mangiare le melanzane ai bambini!
Far mangiare la verdura ai bambini è spesso un’impresa difficile, quasi impossibile. Infatti, molti genitori si trovano a lottare contro le “battaglie” quotidiane quando si tratta di portare sulle tavole dei propri figli piatti a base di verdure.
La maggior parte dei bambini, infatti, non ama il sapore delle verdure. Questo può dipendere dal fatto che hanno bisogno di tempo per abituare il proprio palato ai sapori più intensi o anche perché le verdure hanno un sapore che può risultare amaro o sgradevole per loro. Per risolvere questo problema, noi genitori ci troviamo spesso a cercare stratagemmi creativi: nascondendo la verdura dentro a piatti come lasagne o sughi, cercando ricette che la mascherino con sapori più graditi ai bambini o addirittura ricorrendo alla classica minaccia “se non mangi le verdure non usciamo a giocare domani”!
Nonostante tutti questi sforzi, però, la sfida rimane sempre la stessa: far sì che i propri figli comprendano l’importanza di una dieta sana e bilanciata che preveda l’inserimento delle verdure.
La cosa più importante, in questo senso, è quella di creare una routine positiva intorno al cibo: includere la verdura in ogni pasto, mostrare ai bambini l’importanza di fare scelte salutari e soprattutto far capire loro che le verdure sono importanti per la salute del loro organismo.
Hamburger di melanzane – una ricetta perfetta per i bambini
Le melanzane non sono verdure ma frutti, sono un alimento ricco di nutrienti e benefici per la salute, ma per alcuni bambini il loro sapore non è proprio allettante. Può essere difficile convincerli a provarle o a mangiarle, anche se ci sono vari modi per cucinarle, come alla griglia, al forno o in padella. Hamburger di melanzane in padella!
Hamburger di Melanzane
Hamburger di Melanzane
Ingredienti
- 550 gr melanzana
- 100 gr di pane grattuggiato
- 40 gr di parmigiano reggiano
- 1 uovo
- 1 Spicchio piccolo di aglio
- qb prezzemolo
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- qb sale
Istruzioni
- Iniziamo a preparare i nostri hamburger di melanzane tagliando le melanzane prima a fettine e poi a cubetti
- trituriamo l'aglio e aggiungiamo due cucchiai di olio EVO in una padella antiaderente a scaldare
- aggiungiamo l'aglio e i cubetti di melanzane e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno cuocendo per 6-7 minuti
- condiamo con sale e copriamo con il coperchio lasciando cuocere per altri 6-7 minuti girando di tanto in tanto
- una volta cotte le melanzane le trasferiamo In un recipiente e aggiungiamo l'uovo il parmigiano il prezzemolo tritato e mescoliamo per bene
- aggiungiamo il pangrattato a poco a poco girando per incorporare bene tutti gli ingredienti
- una volta terminato il pangrattato il composto sarà diventato abbastanza compatto da poter essere modellato
- cominciamo a formare i nostri hamburger con un coppapasta. Disponiamo una spolverata di pangrattato sotto il composto di melanzane e un'altra spolverata di pangrattato sopra a questo punto ungiamo una padella con dell'olio con poco olio e mettiamo a cuocere i nostri hamburger i
- li cuociamo 5-6 minuti per lato quando saranno dorati li ritiriamo
- i nostri hamburger di melanzane sono pronti!
Un approccio suggerito da alcuni genitori è quello di nascondere le melanzane tra gli altri cibi preferiti dal bambino, come ad esempio nella lasagna o in una zuppa. Un altro trucco è quello di proporre salse o condimenti gustosi, che possono mascherare il sapore delle melanzane.
In ogni caso, è importante avere pazienza e non scoraggiarsi se il bambino mostra resistenza a mangiare le melanzane. Ci sono tanti altri cibi sani e gustosi da proporre, e magari in futuro il bambino si abituerà allo sapore delle melanzane.