Ci avviciniamo all’estate e tra un po’ il nostro giardino o balcone, sarà invaso dalla profumatissima menta. Non lasciamola seccare, utilizziamola per la preparazione di un buonissimo digestivo alla menta.
Il digestivo alla menta
La menta è una pianta aromatica infestante, per questo anche se sarà totalmente seccata l’anno prima, l’anno successivo potrete trovarvi l’orto pieno e non sapere come. Nel periodo della fioritura, i suoi semi vengono sparsi qui e lì dal vento e durante la primavera sono pronti a donarci nuove piante rigogliose. Come era aromatica, la menta trova molti impieghi soprattutto in virtù delle sue tante proprietà. Arrivati nella stagione estiva comunque è facile ritrovarsi con tanta menta in giardino o sul proprio balcone quindi che ne facciamo? Di certo non la sciamo seccare! Raccogliamola e utilizziamola per preparare un delizioso digestivo in modo facile e veloce.
Per la preparazione di oggi avremo bisogno basilarmente di 4 ingredienti: alcol per liquori, zucchero, acqua e menta fresca. Come abbiamo visto anche per altri liquori, il procedimento è abbastanza semplice, ma dovremo avere molta pazienza. Il procedimento che richiede più tempo è la macerazione delle foglie nell’alcool. In effetti questo passaggio è molto importante per il risultato finale. Più tempo le foglie rimarranno nell’alcool più deciso sarà il sapore finale. Al contrario se avremo poca pazienza il sapore sarà abbastanza tenue. Noi consigliamo di aspettare almeno 20 giorni per la macerazione, ma alcuni riducono i tempi a 10 giorni a volte anche solo una settimana. Ovviamente non otterremo un cattivo prodotto, ma colore e sapore saranno meno intensi. Scopriamo quindi passo passo come procedere.
Ricetta digestivo alla menta
Equipment
- 1 recipiente capiente ermetico
- 1 colino
- 1 pentola
- 2 bottiglie con tappo
Ingredienti
- 1 lt alcol per liquori
- 1 lt acqua
- 500 gr zucchero
- 280 gr menta fresca
Istruzioni
- Iniziamo subito raccogliendo e lavando bene le foglie di menta.
- Se abbiamo anche i gambi non fa niente possiamo utilizzare i gambi interi con le foglie.
- Inseriamo in un recipiente.
- Ricopriamo il tutto con l'alcol.
- Chiudiamo e lasciamo a riposo per 15/20 giorni, in un luogo buio.
- Passati i giorni l'alcool sarà divenuto di un verde intenso.
- Scoliamo grazie al colino e mettiamo l'alcol aromatizzato da parte.
- Prepariamo lo sciroppo unendo in una pentola acqua e zucchero.
- Mettiamo su fuoco e facciamo sciogliere.
- Quando lo zucchero è sciolto e lo sciroppo ancora caldo, versiamo l'alcol dentro.
- Mescoliamo.
- Versiamo quindi nelle bottiglie e chiudiamo.
- Dopo circa una settimana il digestivo è pronto per essere consumato.
- Si conserva chiuso anche un anno in dispensa.
- Meglio servirlo ben freddo di frigo.
- Buona degustazione.
Abbinamenti
La menta ha un sapore fresco che trova terreno fertile in questa preparazione per esaltarlo. Il digestivo alla menta anche da solo è ottimo da proporre a fine pasto come appunto digestivo. Ma se vogliamo esaltarlo, possiamo abbinarlo a dessert al cioccolato o utilizzarlo proprio per bagnare i dessert come il pan di spagna. Inoltre è un ottima base per la preparazione di cocktail. Possiamo ad esempio miscelarlo al ghiaccio tritato e la panna, otterremo un cocktail dessert ottimo come fine pasto. Unito invece a sapori come il limone o il lime e la soda, potrebbe divenire un aperitivo estivo perfetto. Che dire, non si può proprio fare a meno di preparare il digestivo alla menta in questo periodo, perché è un abbinamento perfetto in ogni occasione.