Se hai praticamente il frigorifero quasi vuoto e disponi solo di una melanzana e un uovo, allora, ecco la ricetta perfetta.
Se non hai molto tempo per cucinare, allora, dovresti provare a fare questa buonissima ricetta salva cena a base di melanzane.
I vari tipi di melanzane
In questo periodo dell’anno, in cui ci stiamo appropinquando alla stagione estiva, ci sono alcuni ortaggi davvero squisiti che dovrebbero rientrare nella nostra dieta.
In particolare, la melanzana, è, di certo, una buona scelta, poiché, non solo ha un sapore gradevole, ma è anche piuttosto eclettica in cucina.
Probabilmente, quindi, sono questi i principali motivi per cui è molto presente anche nella gastronomia italiana.
Inoltre le melanzane possono anche fare bene al nostro organismo. Infatti, questo speciale frutto è un’ottima fonte di fibre solubili che ci aiutano a tenere controllato il livello di colesterolo nel sangue.
Inoltre, la melanzana è antiossidante e possiede la vitamina B e il potassio. Comunque sia, nonostante se ne parli al singolare, in realtà, in natura, ci sono diversi tipi di melanzane.
A tal proposito, quindi, vorremmo menzionarne qualcuno. Anzitutto, la melanzana americana è quella più comune ed è di colore violaceo. La sua grande versatilità la rende perfetta in cucina.
La melanzana siciliana è di dimensioni più piccole di quella americana, ha un sapore dolce ed è ottima per preparare la pasta alla Norma e la parmigiana.
Inoltre, troviamo la melanzana bianca che, per l’appunto, si discosta dalle altre solamente per il colore, poiché il sapore è pressoché identico.
Infine, vorremmo ricordare la melanzana thailandese che si può trovare in differenti tonalità di verde, dal più chiaro al più scuro. È molto adatta per essere accostate alle erbe aromatiche e alle spezie.
Così, se per caso, siete degli amanti della melanzana, e, per di più avete poco tempo a disposizione, è il caso di prendere in considerazione questa particolare ricetta salva cena.
Vedrete che, in questo modo, riuscire a realizzare un delizioso secondo piatto da leccarsi i baffi.
Melanzana in padella, basta solo un uovo
Melanzane in padella
Equipment
- 1 Padella
- 1 ciotola
Ingredienti
- 1 melanzana
- 2 uova
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, prendete una melanzana e tagliatela a rondelle piuttosto spesse.
- Insaporite con del sale, e, poi, ungete una padella con un po' di burro.
- Disponete in padella le rondelle di melanzane e fate cuocere per 2 minuti a fuoco lento, coprendo con un coperchio.
- In una ciotola versate le uova, sale e pepe nero, e mescolate.
- Versate il tutto nella padella con le melanzane, e fate cuocere per qualche altro minuto.
- Se volete, potete disporre le vostre melanzane in padella in un piatto con delle fette di pomodoro e cetriolo.
Bevanda da abbinare alle melanzane in padella
Le melanzane in padella sono un secondo piatto gustoso e anche molto semplice e veloce da preparare.
Per una pietanza del genere, a base di questo speciale ortaggio, allora, dovreste abbinare un calice di vino bianco.
In particolare, vi vorremmo consigliare delle ottime bottiglie friulane. Così, potreste optare per il Friuli Grave Tocai Friulano DOC, il Friuli Grave Tocai Friulano Superiore DOC o per il Friuli Grave Tocai Friulano Riserva DOC.