Avete mai provato la ricetta dei pescatori? Si tratta di un modo semplice e gustoso per cucinare le sardine. Dimenticate le solite sardine cotte al forno o in padella: oggi vi consigliamo un metodo nuovo per renderle ancora più gustose! Non serve essere bravi in cucina per realizzare questa semplicissima ricetta di mare, ma tutti possono farla ed avere un secondo piatto di pesce super gustoso. Oltre all’ingrediente principe del piatto, ovvero le sardine, vi occorrono solo pomodori, cipolle, vino bianco, pangrattato e prezzemolo. Siete curiosi di conoscere come cucinare la ricetta dei pescatori? Scopriamola insieme.
Cucinare le sardine secondo la vera ricetta dei pescatori
I pescatori cucinano le sardine in un modo assolutamente delizioso, usando pomodoro e pangrattato. La ricetta è davvero veloce e semplice da replicare. Per realizzarla occorrono 25 minuti e 40 minuti di cottura. A parte il pesce da comprare presso la vostra pescheria di fiducia, tutti gli altri ingredienti già sono presenti nella vostra dispensa di casa.
Il nostro consiglio è di usare il vino bianco per sfumare durante la cottura rendendo questo piatto di mare ancora più saporito.
Ricetta dei pescatori
Ingredienti
- 1 kg sardine
- 4 pomodori
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1/2 vino bianco
- 1 cipolla
- 30 g pangrattato
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. sale
Istruzioni
- Fate scaldare in una padella antiaderente dell'olio extravergine d'oliva, aggiungete la cipolla fatela rosolare. Poi sfumate con un po' di vino bianco.
- Dopo aver lavato i pomodori e averli tagliati a pezzetti quadrati, aggiungeteli al soffritto di cipolla e cuoceteli in padella, mescolando di tanto in tanto. Cuocete per 30 minuti a fiamma media.
- A cottura ultimata, prendete una pirofila e mettete le sardine, dopo averle lavate e private della testa e delle interiora. Aggiungete uno strato di pangrattato e poi mettete i pomodori cotti e prezzemolo finemente tritato.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 10 minuti a 180°C. Servire le sardine quando sono ancora calde e fumanti.
Consigli di abbinamento
Trattandosi di un piatto di mare, non può che abbinarsi il vino bianco.
Le sardine, cucinate secondo la ricetta dei pescatori, si sposano alla perfezione con un calice di Falanghina o di Trebbiano, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Riesling o anche Gewurztraminer.