Sai come aprire le scatolette del tonno senza sporcarti e senza che si spezzi la linguetta come spesso accade? Ecco il trucco salvavita.
L’uso delle conserve fa parte della vita quotidiana di molte di noi. Il tonno, infatti, è uno dei prodotti più utilizzati, per la sua facilità di preparazione e per la sua bontà. Tuttavia, aprirlo può essere una vera sfida per le persone.
Aprire la scatoletta di tonno può essere una vera seccatura. A volte ci si fa male al dito con la spatola, che lascia un segno rosso sulla pelle. E poi c’è il rischio di sporcarsi con l’olio o l’acqua che ci sono dentro, che non piacciono a tutti. Ma non preoccupatevi esiste un trucco fatto in casa che ti permetterà di risolvere questo problema e per applicarlo vi servirà solo un cucchiaio!
Come aprire le scatolette del tonno nel modo giusto
Il trucco è stato svelato da un utente su TikTok, postando un video che sta facendo il giro del mondo con circa 1,4 milioni di visualizzazioni. Il video è accompagnato da questa descrizione: “Stanco di farti spaccare le unghie aprendo il cibo in scatola? Easy tip”.
Il trucco consiste nel prendere il cucchiaio e con la parte che serve per mangiare, nel sollevare completamente la linguetta del tonno, lasciandola in piedi (90 gradi).
Quindi, inserire la lunghezza del cucchiaio nel manico rialzato del tonno, lasciando che la parte profonda delle posate appoggi capovolta sulla lattina, mentre il manico è esposto.
Alla fine esercitare una pressione verso l’alto, facendo in questo modo alzare la linguetta e aprendo la lattina. Per fare tutto questo ci vogliono solo 15 secondi, ma state attenti a usare un cucchiaio con il manico forte perché potrebbe piegarsi per la pressione che fate. Questo trucco è perfetto per chi non vuole sporcare le mani o farsi male alla pelle con la spatola.
Altri modi per aprire una lattina di alluminio
Per le lattine senza la linguetta, se non avete l’apriscatole, potete usare anche un coltello. Ma fate attenzione a non farvi male, perché questa è un’operazione un po più delicata rispetto alla precedente. Più il coltello è tagliente, meglio è. Ecco come dovete fare:
- Mettete la lattina su un piano stabile, un tavolo o il piano della cucina;
- Poi fate attenzione a piantare la punta del coltello nel bordo del coperchio, dove c’è una piega;
- Tenete bene stretto il coltello e date un colpo secco sul manico con l’altra mano, finché non entra nella lattina. Ma fate molta attenzione, perché se il coltello può scivolare e potete tagliarvi;
- Dopo aver fatto un buco, spostate il coltello di un po’ e ripetete l’operazione per farne altri;
- Quando avrete fatto tanti buchi sul bordo, il coperchio alla fine si staccherà;
- Allora potete usare un coltello piccolo e forte per tagliare quello che resta e aprire la lattina senza apriscatole.
Potete anche usare delle forbici robuste per aprire una lattina, ad esempio quelle usate per tagliare il metallo. Naturalmente, devono essere affilate e spesse, in modo che non si pieghino durante il processo.