Vi siete mai chiesti cosa succede se versate lo yogurt nell’acqua bollente? Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta un po’ strana, ma dai risultati sorprendenti. Da un’azione che molti di voi non avrebbe mai pensato di fare, ovvero quella di versare dello yogurt bianco in un padella con all’interno acqua che bolle, nasce una ricetta super gustosa adatta a grandi e piccini. Siete curiosi di sapere ingredienti e procedimento nei dettagli?
Yogurt e acqua bollente: cosa uscirà fuori?
Solitamente lo yogurt si mangia come dessert fresco e gustoso oppure si usa per fare i dolci e le ricette più svariate. Se però amate sperimentare in cucina e preparare ricette innovative e particolari, dovete assolutamente provare a versare lo yogurt nell’acqua bollente. In soli 10 minuti avrete delle piadine allo yogurt perfette per da mangiare a colazione o per una merenda pomeridiana. Potete anche replicare questa ricetta se organizzate un aperitivo a casa in compagnia di amici.
Bastano solo 4 semplici ingredienti per realizzare ben 12 mini piadine ipocaloriche (hanno circa 80 calorie ciascuna e possono essere mangiate anche se seguite una dieta e ci tenete a mantenere la linea).
Piadine allo yogurt
Ingredienti
- 200 g yogurt bianco
- 1 cucchiaino sale
- 250 g farina
- 200 ml acqua
Istruzioni
- Il primo step è quello di prendere una padella antiaderente e versarci dentro dell’acqua. Dopodiché bisogna regolare il fuoco e coprire la padella con il suo coperchio per facilitare l'ebollizione dell'acqua.
- Quando l'acqua bolle, bisogna versare dentro lo yogurt e mescolare per bene il tutto. Successivamente bisogna lasciar bollire per 4 – 5 minuti e poi togliere la padella dal fuoco.
- Aggiungere la farina e il sale e mescolare bene usando una spatola. Quando il composto risulta omogeneo, bisogna trasferirlo in una ciotola e continuare ad impastare con le mani.
- Dopo aver formato un panetto morbido e liscio bisogna metterlo sul tuo tavolo da lavoro in modo da modellarlo fino ad avere la forma di un salsicciotto. Poi bisogna tagliarlo in tante parti uguali.
- Con la mano trasformare i pezzetti in dischi sottili.
- Mettere i dischi in una padella antiaderente e cuocerli da entrambi i lati. Quando saranno dorati farcirli a piacimento e servirli agli ospiti.
Abbinamenti con le piadine allo yogurt
Con questo dessert potete abbinare ciò che più preferite. A colazione per esempio potete gustare queste piadine con una tazza di latte di soia oppure con un milkshake proteico.
Se invece mangiate queste piadine allo yogurt per merenda, vi consigliamo in abbinamento un bel caffè espresso senza zucchero o con dolcificante naturale.
Potete farcire le vostre piadine allo yogurt con la crema che preferite: Nutella, burro di arachidi, crema Lotus o crema proteica.