Forse, finora, poche persone hanno pensato di friggere la pasta. Dovreste provare, perché è un primo piatto davvero buonissimo.
La pasta è una di quelle pietanze che piace veramente alla stragrande maggioranza delle persone per vari motivi. Non solo agli italiani.
La pasta: un alimento senza confini
Quando si parla di un simbolo dell’Italia, di certo, non si può che pensare proprio alla pasta. D’altra parte questo popolare primo piatto riesce a catturare l’interesse proprio di tutti, sia dei grandi che dei piccini.
Ci sono tanti motivi per cui questo alimento è molto apprezzato, come, per esempio, il buon senso di sazietà che ci regala e anche la straordinaria versatilità in cucina. D’altra parte, come si sa, ci sono davvero numerose ricette di pasta che fanno uso, per l’appunto, dei più disparati ingredienti.
Comunque sia, secondo gli storici, nonostante la pasta sia tipica della modernità, in realtà pare che esistesse già molto tempo fa. In particolare, ci sarebbero delle testimonianze che risalgono addirittura alle popolazioni degli antichi Romani e Greci.
In effetti, alcuni autori che vissero ai tempi dell’Impero Romano, all’interno delle loro opere, pare che abbiano citato il termine lagane. Queste ultime, in particolare, venivano preparate con della farina di grano duro e dell’acqua, e poi tagliate a strisce. Il celebre commediografo Aristofane, invece, descrisse qualcosa di simile ai ravioli.
Insomma, la pasta, a quanto sembra, non ha proprio confini. A questo punto, però, tornando ai giorni nostri, vorremmo proporvi un’originale versione, cioè la pasta fritta.
Friggere la pasta: ecco come fare
Pasta fritta
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 casseruola
- Carta assorbente
Ingredienti
- 100 gr pasta pennette
- olio vegetale
- farina
- amido di mais
- paprika
- timo
- sale al curry
Istruzioni
- Anzitutto, fate bollire l'acqua in una pentola alta e fate cuocere all'interno la pasta, in questo caso delle pennette.
- Poi, sciacquate per eliminare l'amido e scolate la pasta. Mettetela su un piano di lavoro e tamponatela con un foglio di carta assorbente.
- Trasferite le pennette in una ciotola e unite un cucchiaio di farina e di amido di mais, e mescolate con le mani.
- Ora, scaldate dell'olio vegetale in una casseruola e friggete all'interno la pasta fino a quanto non sarà croccante.
- Versate la pasta fritta in una ciotola e insaporitela con del sale al curry, paprika e timo. Mescolate.
- La pasta fritta è pronta.
Bevanda da abbinare alla pasta fritta
La pasta fritta è, di certo, un modo originale di preparare questo classico alimento italiano. In effetti, forse, molte persone non hanno mai pensato a questa soluzione.
Comunque sia, anche in questo caso, sarebbe meglio abbinare una bevanda adatta. Potreste, dunque, optare per un calice di Lambrusco.