Sperimentare in cucina da spesso vita a bevande o pietanze inaspettate. A volte si rivelano veri e propri flop, altre volte un vero successo. L’abbinamento di oggi potrebbe sembrare assurdo eppure versando la birra nel caffè avviene qualcosa di inaspettato.
La birra nel caffè
Sicuramente state pensando che è pazzia ebbene si può sembrare, ma se amate la birra ed il caffè perché non provare. Ma da dov’è nata l’idea di creare questa bevanda? L’idea nasce da Francesco Selicato, blogger amante della birra. Il blogger ci tiene a precisare che no, non è un’idea post sbornia, di quelle che ti vengono in mente perché sei confuso. Al contrario l’idea gli è balzata in mente perché voleva provare qualcosa di diverso e cercare di creare una bevanda nuova, magari un nuovo trend per la colazione.
L’idea era quella di unire due sapori opposti per creare un connubio perfetto. E quindi perché non unire una bevanda amara ma aromatica come il caffè, ad una bevanda fresca e briosa come la birra? Il blogger scherzando dice:
la vita è fatta di esperimenti, e non si sa mai quando potresti inciampare nella tua prossima bevanda preferita.
Ed è proprio questo che ha spinto il blogger amante della birra a sperimentare il connubio di questi due sapori per ricreare una bevanda unica.
Odore e gusto interessante
Tutto è andato liscio l’idea è sembrata subito giusta? Ebbene no, man mano che il caffè riempiva la stanza con il suo profumo e aroma, qualcosa nella mente del blogger diceva che non era l’idea giusta. Ma l’opportunità di creare qualcosa di unico è stata più forte e nella peggiore delle ipotesi, sarebbe stata una foto da inoltrare agli amici per farsi due risate. Dopotutto si cerca sempre di preparare qualcosa che possa divenire virale, nel bene o nel male, che sia un successo o un flop.
Quindi alla fine l’ha fatto, ha unito le due bevande e subito l’olfatto è stato raggiunto da un mix di profumi di luppolo e miscela arabica di caffè. Il sapore non era male, forse quasi invitante, quindi perché non sorseggiarla? L’amaro e la freschezza della birra, uniti alla robustezza del caffè creano un mix che può confondere le papille gustative, ma che dal secondo sorso crea una vera e propria danza di sapori.
Attenzione però a non provare ad utilizzare la birra al posto dell’acqua nella caldaia della macchinetta del caffè potrebbe creare un disastro. L’anidride carbonica contenuta in essa con la pressione della macchinetta potrebbe creare una vera e propria esplosione da esperimento culinario.
Conclusione
Concludendo unire birra nel caffè è stata una pazzia? Forse si forse no, ma come ogni esperimento merita rispetto. Dopotutto è per via di esperimenti come questo che è stata data vita a grandi successi culinari e a cocktail famosi.