Se amate le uova e avete voglia di provarle ogni volta in nuove gustose varianti, dovete assolutamente provare la ricetta che vi consigliamo oggi per realizzare uova croccanti. Il sapore, la consistenza e l’aspetto ricordano in tutto e per tutto il pollo fritto, eppure si tratte di uova. La modalità di cottura e il procedimento è molto particolare, ecco perché il risultato finale è così speciale. Basta procurarsi sale, farina, brodo e lievito in polvere, oltre all’olio ovviamente. Siete curiosi di saperne di più?
Uova croccanti come il pollo fritto
Avete mai pensato di sgranocchiare delle uova? La risposta è sicuramente no. Con la ricetta di oggi potrete gustare squisite uova croccanti come se fossero pepite di pollo fritto. Bastano solo 5 minuti per cucinarle e il procedimento è davvero semplicissimo: non serve essere esperti ai fornelli per replicarla a casa.
Si tratta di un salvacena last minute quando non sapete cosa preparate e non avete né voglia né fantasia (le uova in frigo non mancano mai nelle case italiane). Potete anche cucinare questa ricetta come antipasto sfizioso se invitate amici a cena durante il periodo delle feste natalizie.
Uova croccanti
Ingredienti
- 2 uova grandi
- q.b. sale
- 1/2 cucchiaino brodo in polvere (o dado)
- 250 g farina
- q.b. acqua
- 3/4 cucchiaino lievito in polvere
Istruzioni
- In un recipiente capiente aprire le uova ed aggiungere il sale e il brodo in polvere e mescolare il tutto.
- Prendere una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'olivo e riscaldarlo sul fuoco a fiamma bassa. Quando è il momento giusto, ossia quando l'olio è bollente, aggiungere nella padella l'uovo sbattuto.
- Girare l'uovo per favorire una cottura dorata su entrambi i lati.
- In un altro recipiente mettere la farina, il sale, il lievito in polvere e il brodo in polvere e mescolare il tutto.
- In un piccolo recipiente a parte prendere 3-4 cucchiai di questo composto ed aggiungere l'acqua per fare la pastella.
- Impanare bene l'uovo, precedentemente cotto e fatto a pezzetti, nella farina.
- Ogni pezzo di uovo infarinato deve essere immerso in olio bollente e friggere alla temperatura di 180°C per qualche minuto circa. Prima di servire asciugare l'olio in eccesso e aggiustare di sale.
- Il risultato sarà irresistibile!
Come gustare questo piatto
Potete gustare questo piatto in abbinamento alla salsa che più preferite: ketchup, maionese, mostarda, senape, salsa barbecue o salsa relish. Potete anche decidere di farla in casa voi la salsa anziché comprarla al supermercato oppure optare per un mix di salse.
Se preferite le uova croccanti più speziate potete aggiungere durante la preparazione pepe macinato oppure paprika.