Questo favoloso primo piatto, a base di riso e di tonno, di certo, è la ricetta facile e veloce che stavate cercando. Fatela subito.
Se non avete molto tempo a disposizione, ma, al contempo, volete cucinare qualcosa di gustoso, allora, scegliere la ricetta facile e veloce che vi proponiamo nelle prossime righe.
Una ricetta facile e veloce con il riso
Il riso è sicuramente un alimento molto popolare e diffuso in tutto il mondo. Se, peraltro, si prendono come riferimento soltanto i confini italici, i dati lasciano piuttosto di stucco.
Infatti, stando a delle statistiche, pare che nel Bel Paese si consumino in media oltre 5 chilogrammi di riso pro capite. Inoltre, sembra che un italiano su due mangi del riso a casa una volta a settimana e con frequenza piuttosto eguale da Nord a Sud.
Questo famoso cereale, d’altra parte, non è soltanto molto interessante a livello di versatilità in cucina, bensì anche per le sue proprietà che favoriscono la nostra salute.
Così, per esempio, possiamo ricordare che il riso dà una mano a bilanciare la pressione e il colesterolo e a disintossicare dalle scorie.
A questo punto, allora, vediamo quali sono i passaggi per ottenere un primo piatto davvero gustoso e facile da realizzare.
Riso al forno
Riso al forno
Equipment
- 2 padelle
- 1 pirofila
- 1 ciotola
Ingredienti
- 30 gr burro
- 200 gr riso
- 1 cipolla rossa
- 200 ml panna
- 200 gr tonno in scatola
- 2 pomodori
- 3 uova
- formaggio grattugiato a pasta semidura
- olio vegetale
- sale
- pepe nero
- aneto
Istruzioni
- Anzitutto, fate sciogliere del burro in una padella, poi aggiungete una tazza di riso bianco, fatelo leggermente tostare, e poi versate anche 400 ml di acqua.
- Cuocete per 15 minuti a fuoco medio e con il coperchio. Travasate, quindi, in una ciotola.
- In un'altra padella, con un filo di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla rossa e di aglio e del tonno in scatola. Poi, versate il tutto nella ciotola con il riso, mescolate e trasferite in una pirofila.
- Sopra mettete delle fette di pomodoro tagliate a metà, una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura e una miscela costituita da 3 uova sbattute, una tazza di panna e un trito di aneto, un cucchiaio di sale e di pepe nero.
- Infornate per 20 minuti a 200 gradi.
- Il riso al forno è pronto.
Bevanda da abbinare al riso al forno
La ricetta del buon riso al forno che vi abbiamo proposto è sicuramente molto gustosa e anche semplice da preparare anche quando, per giunta, non si ha molto tempo a disposizione.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta, come, per esmpio, un calice di Pinot Grigio.