C’è un metodo speciale che vi permette di preparare una torta davvero originale. Provatelo subito. Una vera delizia.
Se volete realizzare un dessert molto diverso dal solito, allora, vi conviene scegliere la ricetta proposta nelle prossime righe. Vi riveliamo un metodo segreto.
Un metodo segreto per una torta originale
Ci sono migliaia di dessert che si possono preparare con l’ausilio, per l’appunto, dei più svariati ingredienti e sia dolci che persino salati a seconda di ciò che si desidera al momento.
In effetti, nel corso del tempo, sono stati elaborati numerosi abbinamenti e combinazioni interessanti che, spesso e volentieri, sono stati ripetuti di frequente.
Tuttavia, ci sono degli accostamenti specifici che non sono molto comuni e che, per questo motivo, possono proprio stimolare la nostra curiosità. Se, dunque, avete voglia di mettervi in gioco davanti ai fornelli e di sperimentare qualcosa di nuovo, abbiamo ciò che fa per voi.
Infatti, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi una ricetta davvero particolare che molto probabilmente non avete mai provato prima d’ora. Si tratta, quindi, di un dessert originale che, per la precisione, fa uso di due alimenti che raramente vengono accostati, cioè i fagioli e il caffè. Vediamo, allora, come procedere.
Torta fagioli e caffè
Torta fagioli e caffè
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentola
- 1 stampo rotondo
- frullatore
- saccapoche
- frusta elettrica
Ingredienti
- 270 g fagioli secchi
- 18 g caffè granulato
- 300 ml latte
- 50 g burro
- 170 g zucchero
- 2 uova
- noci
- pistacchi
- crema pasticcera
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola ammollate in acqua 270 g di fagioli per circa 8 ore.
- Poi, in una pentola, con abbondante acqua salata, fate cuocere i fagioli per circa 45 minuti.
- Ora, mettete i fagioli cotti all'interno del frullatore insieme a 18 g di caffè granulato e macinate.
- Nello stesso frullatore, quindi, unite 170 g di zucchero, una ciotola di un trito di noci, 2 uova, e macinate ancora.
- Travasate il composto ottenuto in uno stampo rotondo imburrato e cuocete in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.
- In una ciotola sbattete con la frusta elettrica una confezione di crema pasticcera già pronta, 300 ml di latte e di 50 g di burro.
- Fate riposare in frigorifero per 15 minuti e poi, con la saccapoche, guarnite con questa crema la torta sfornata e con un trito di pistacchi.
- Infine, fate riposare in frigorifero per 2 ore.
- La torta fagioli e caffè è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta fagioli e caffè
La torta fagioli e caffè, come si nota dalla procedura insolita appena indicata, è davvero un dessert speciale che potete preparare per servire qualcosa di nuovo e di inconsueto.
In ultimo, per completezza, ricordatevi di abbinare una bevanda che si possa sposare bene con il dolce suggerito, come, per esempio, un calice di Sangiovese.