Questo favoloso dessert al latte, di certo, lo farete più volte a settimana. È davvero buonissimo e facile da preparare.
Non lasciatevi sfuggire la ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe, perché vi perdereste un dessert al latte davvero strepitoso.
Il latte: utile e benefico
Un alimento davvero molto comune e famoso in ogni dove è, di certo, proprio il latte. In effetti, quest’ultimo, in genere, non può mancare all’interno del nostro frigorifero.
Il motivo è che, non solo è una bevanda buona che si può consumare da sola, ma si trasforma facilmente anche in un ottimo e utile ingrediente.
D’altra parte, se ci si pensa bene, il latte si può utilizzare per migliaia di ricette, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che i dessert. Così, probabilmente, è anche per tale ragione che è sempre segnato sulla lista della spesa.
Da non dimenticare, peraltro, che si tratta anche di qualcosa che può far beneficio al nostro organismo grazie alle sue interessanti proprietà. Per esempio, dunque, per amore di sintesi, ricordiamo perlomeno la presenza della vitamina A, B2 e B12 e D.
A questo punto, allora, sarebbe il caso di mostrarvi come adoperare del latte per realizzare un dolce davvero squisito.
Dessert al latte
Dessert al latte
Ingredienti
- 100 gr burro
- 120 gr farina
- 1 lt latte
- 170 gr zucchero
- amido di mais
Istruzioni
- Anzitutto, in un pentolino fate sciogliere del burro, unite la farina, mescolate, e gradualmente versate il latte, continuando a mescolare.
- Ora, unite anche 80 gr di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, e cuocete fino ad addensare. Trasferite, quindi, in una ciotola e dimenticatevene per 30 minuti.
- Intanto, in una padella fate caramellare 90 gr di zucchero, aggiungendo, poi, una miscela di un cucchiaio di amido di mais e 200 ml di acqua. Cuocete fino a quando il caramello è denso.
- Versate, quindi, il caramello sopra la superficie superiore della crema al latte.
- Lasciate in frigorifero per 30 minuti.
- Il dessert al latte è già pronto.
Bevanda da abbinare al dessert al latte
Questo buonissimo dolce di cui vi abbiamo appena mostrato la facile ricetta, di certo, è alla portata di tutti e anche molto veloce da preparare.
Così, se avete voglia di realizzare qualcosa di speciale ma, al contempo, non passare troppi minuti in cucina, questa ricetta può davvero fare al caso vostro.
In ultimo, ma non meno importante, soprattutto se avete ospiti, pensate anche a una bevanda adatta all’occasione. Se, quindi, volete un suggerimento, potreste scegliere un calice di Passito o di Moscato d’Asti.