Questa ciambella di carne e uova, di certo, riuscirà a far venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri famigliari. Provatelo subito.
Una ricetta che ha tutte le carte in regola per farvi ottenere dei complimenti calorosi è proprio la ciambella di carne e uova, proposto nelle prossime righe.
Una ricetta da leccarsi i baffi
Se non avete molto tempo da dedicare ai fornelli, allora, non dovete disperare, poiché, per fortuna, ci sono alcune ricette facili che vi salvano la vita in tal senso.
Ci stiamo riferendo, per esempio, a tutti quei secondi piatti che, grazie a pochi e semplici passaggi, ci aiutano a ottenere un risultato davvero gustoso e soddisfacente.
Tra questi, quindi, potremmo menzionare proprio una pietanza originale e anche bella da vedere che può davvero fare al caso vostro.
Si tratta, infatti, di una seconda portata molto intrigante, che non vi costerà molta fatica e nemmeno tanti minuti passati davanti ai fornelli.
Se l’idea vi stuzzica, allora, non dovete fare altro che indossare il grembiule e iniziare a cucinare questa delizia.
Ciambella di carne e uova
Ciambella di carne e uova
Equipment
- 1 stampo per ciambelle
- 1 ciotola
- grattugia
- mandolina
Ingredienti
- 500 gr patate
- 700 gr carne macinata
- 8 uova
- 1 cipolla
- 50 gr panna
- 100 gr formaggio grattugiato a pasta semidura
- 30 gr pangrattato
- burro
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a fettina con la mandolina le patate e poi disponetele tutto intorno a una teglia per ciambelle, precedentemente imburrata.
- In una ciotola capiente, invece, mettete la carne macinata, 1 uovo, un trito di cipolla bianca, la panna, il pangrattato, un trito di due pomodori, un cucchiaino di sale e di pepe nero. Mescolate.
- Disponete questo composto nelle teglia per ciambelle, sopra le fette di patate, e sopra ancora una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura e 7 uova sode.
- Completate, quindi, con un altro strato di fette di patate e di composto di carne. Cuocete in forno per 40 minuti a 180 gradi.
Bevanda da abbinare alla ciambella di carne e uova
Il secondo piatto appetitoso e di bell’aspetto di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di sicuro, non solo soddisferà il palato e lo stomaco dei vostri commensali, bensì anche gli occhi.
In effetti, come avete notato, oltre a essere gustosa e dal potere saziante, questa portata potrà anche fare una figura meravigliosa sulla vostra tavola.
Per ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di scegliere una bevanda adatta all’occasione. In questo caso specifico, quindi, potreste puntare su un calice di Chianti o di Barbera.