Avete voglia di un dolce goloso e saporito da mangiare a colazione? Siete stanchi delle solite merendine confezionate comprate al supermercato? Allora vi consigliamo di provare la ricetta di oggi: la torta di mele. Si tratta di un dolce davvero iconico e famoso, ma questa variante è più semplice della ricetta classica.
Come fare una torta di mele veloce ed economica
Per fare questa torta di mele golosa e gustosa bastano pochi semplici ingredienti: zucchero, uova, mele, sale, limone, lievito per dolci, farina, zucchero a velo, yogurt e olio di girasole. La ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli o essere pasticcieri per farla.
Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Morso dopo morso conquista qualsiasi palato. Questo dolce da credenza piace a tutti, grandi e piccini. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso.
Torta di mele
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 1 limone scorza
- 1 cucchiaio succo di limone
- 100 ml olio di girasole
- 110 g yogurt alla vaniglia
- 220 g farina
- 13 g lievito per dolci
- q.b. marmellata di albicocche
- q.b. zucchero a velo
- q.b. mandorle tritate
- 2 mele
Istruzioni
- Prendi le mele e dopo averle sbucciate, tagliale a fettine. Poi mettile in una ciotola e aggiungi il limone spremuto.
- In una ciotola apri le uova. Aggiungi lo zucchero semolato e mescola con una frusta a mano. Poi aggiungi un cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Mescola tutto usando la frusta a mano. Poi aggiungi un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Mescola nuovamente. Poi aggiungi 1 cucchiaino di succo di limone e 100 ml di olio di girasole. Mescola bene. Infine aggiungi lo yogurt alla vaniglia.
- Aggiungi nella ciotola la farina setacciata e poi il lievito per dolci setacciato. Mescola con la spatola fino ad avere un composto omogeneo. Versa metà dell'impasto in una teglia già cosparsa di burro e foderata con carta forno. Poi aggiungi le mele a fettine e versaci sopra l'altra metà dell'impasto.
- Inforna e cuoci per 45 minuti a 180°C. Se vuoi aggiungi sulla torta sfornata la granella di mandorle e al centro della superficie la marmellata di albicocche. In alternativa basta una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza
La torta di mele è una ricetta semplice e veloce perfetta da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Potete mangiarla per colazione insieme ad un caffè espresso o per merenda pomeridiana insieme ad un bicchiere di latte vegetale come il latte di mandorla fatto in casa. Nulla vieta di mangiare questo dolce anche come dessert post cena e di bere in abbinamento un bel bicchierino di liquore alle mele fatto in casa.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche la torta della suocera e il dolce in pentola.