Haggis%2C+il+piatto+tradizionale+scozzese+del+Burns+Night
wineandfoodtourit
/haggis-il-piatto-tradizionale-scozzese-del-burns-night/amp/
Secondi Piatti

Haggis, il piatto tradizionale scozzese del Burns Night

Andiamo alla scoperta dell’Haggis, piatto nazionale scozzese, parte integrante di ogni cena della Burns Night del 25 gennaio.

Chiedete a qualsiasi scozzese “Cos’è un haggis?” e la sua risposta tipica sarà qualcosa del tipo: “È una piccola creatura a quattro zampe che vive nelle Highlands e ha due zampe più corte delle altre in modo che possa correre per le montagne senza cadere. Può essere facilmente catturato correndo intorno alla collina nella direzione opposta“. Una risposta ironica che è diventata un po’ un boomerang, visto che molti turisti ci credono.

Haggis, il piatto nazionale scozzese

La verità è un po’ più spaventosa della finzione, in quanto il piatto nazionale scozzese è preparato nello stomaco di pecora ripieno di interiora tagliate a dadini. L’Haggis è servito con ortaggi a radice, con purè di tatties (patate) e neeps (rape).

Haggis scozzese – Wineandfoodtour.it

Per essere un po’ più precisi, un haggis è normalmente composto dai seguenti ingredienti: la corazza di pecora (cuore, fegato e polmoni), tritata con cipolle, fiocchi d’avena, sugna, sale e spezie, il tutto mescolato con brodo, poi bollito nello stomaco dell’animale per circa un’ora.

Per quanto spiacevole possa sembrare, il risultato finale è un capolavoro culinario, quantomeno per chi lo apprezza.

Origini di questa pietanza

Le origini storiche precise di questo grande piatto nazionale sembrano perdersi nella notte dei tempi.

Alcuni sostengono che il piatto abbia origine dai tempi degli antichi mandriani scozzesi, quando gli uomini lasciavano le Highlands per portare il bestiame al mercato di Edimburgo e le donne preparavano un “piatto pronto” da mangiare durante il lungo viaggio tra le valli. Altri hanno ipotizzato che il primo haggis sia stato trasportato in Scozia a bordo di una scialuppa vichinga.

Un’altra teoria ancora lega il piatto a origini preistoriche, quale modo di cucinare e conservare frattaglie che – altrimenti- si rovinerebbero rapidamente dopo una caccia.

Ciò veniva fatto tagliando a dadini la “columella” e poi inserendo questo e qualunque altro ingrediente fosse disponibile nello stomaco, immergendo il fagotto nell’acqua contenuta nella pelle della bestia, per poi far bollire per un’ora o due.

La tradizione del Burns Night

Di solito, un capo clan o un Laird poteva far uccidere uno o due animali per una festa particolare e le frattaglie erano passate al macellaio come modalità di pagamento.

L’Haggis è sempre stato un piatto popolare per i poveri, composto da tagli economici di carne nutriente che altrimenti sarebbero stati buttati via.

Statua di Robert Burns – Wineandfoodtour.i

Qualunque siano le sue origini storiche, l’haggis è ormai saldamente affermato come un’icona nazionale scozzese quanto il tanto venerato whisky, e gran parte di questa fama può essere direttamente attribuita al poeta nazionale scozzese.

L’Haggis costituisce parte integrante delle celebrazioni della cena di Burns Night che si svolgono in tutto il mondo ogni anno il 25 gennaio.

In questa data, è commemorato il poeta nazionale scozzese Robert Burns. Burns ha parlato dell’haggis nella sua poesia Address to a Haggis.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.