Questa è sicuramente la ricetta per la migliore crostata di mele. Provatela subito, perché è sia buonissima che bella.
Se state cercando il modo di ottenere un ottimo risultato e un dolce degno di nota, allora, vi conviene scegliere la migliore crostata di mele in assoluto.
Le leggendarie origini della crostata
Uno dei dolci più antichi e tipici della pasticceria italiana è sicuramente la famosa crostata. In effetti, quest’ultima ha origini lontane ed è famosa e conosciuta in tutto il mondo.
Tra l’altro, intorno alla crostata, gravitano alcune leggende piuttosto affascinanti. Alcuni, per esempio, suppongono che l’invenzione della torta in questione sia di una suora che ai tempi si trovava nel convento di San Gregorio Armeno.
In particolare, si crede anche che le caratteristiche strisce di pasta frolla siano state ispirate proprio dalle grate dove le religiose assistevano alle funzioni.
La suddetta ipotesi, di certo, è piuttosto romantica, ma, che sia davvero questa la provenienza della crostata oppure, invece, sia un’altra, ciò che conta è il risultato. Anzi, l’importante è riuscire a ottenere qualcosa di speciale con le nostre mani.
Ecco, allora, di seguito, la ricetta che vi aiuterà a realizzare una crostata davvero buona e bella da vedere. Seguitei passaggi indicati e recuperate l’occorrente specifico. Farete contenta tutta la famiglia.
Migliore crostata di mele
Migliore crostata di mele
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentolino
- 1 stampo per crostate
- pennello da cucina
- grattugia
Ingredienti
- 3 mele
- 3 uova
- 160 g zucchero
- 8 g zucchero vanigliato
- 40 ml olio vegetale
- 60 g burro fuso
- 4 g lievito in polvere
- 360 g farina
- 50 g amido di mais
- 1 limone
- 360 ml latte
- 20 g burro
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 2 uova, 100 g di zucchero, 8 g di vanigliato, 60 g di burro fuso, 40 ml di olio vegetale, e mescolate con vigore.
- Poi, nella stessa ciotola unite anche un cucchiaino di lievito, 360 g di farina, e mescolate e impastate e dividete l'impasto in due forme sferiche.
- Uno dei due impasti appiattitelo con il mattarello e fatelo aderire a uno stampo per crostate, foderato con carta da forno.
- In un pentolino versate 1 uovo, 60 g di zucchero, 50 g di amido di mais, mezza scorza di limone grattugiata, e mescolate per bene.
- Ora, nel pentolino unite anche 360 ml di latte, 20 g di burro e un cucchiaio di succo di limone, e scaldate a fuoco basso, continuando a mescolare
- Travasate questa crema ottenuta all'interno dell'impasto nello stampo
- Ora, tagliate a piccoli spicchi 3 mele, come si vede in figura, bagnateli con un po' di succo di limone e poi metteteli nello stampo.
- Procedete a mettere gli spicchi in maniera circolare, alternandoli con una striscia dell'altro impasto.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 35 minuti, e, infine, spennellate la crosta con della marmellata di albicocca.
- La migliore crostata di mele è pronta per essere gustata.
Bevanda da abbinare alla migliore crostata di mele
La buona crostata, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di sicuro, riuscirà a deliziare il palato proprio di qualsiasi persona capiti a tiro nella vostra cucina.
In ultimo, per completare questo ottimo dessert, dovreste abbinare una bevanda adatta all’occasione. In tal caso, dunque, potete scegliere una semplice tazza di tè oppure un calice di Verduzzo friulano.