Quando si vuole soddisfare appieno un gruppo di invitati, di certo, bisogna preparare questo delizioso secondo piatto.
Se state cercando la ricetta ideale per deliziare tutti i vostri commensali, allora, vi conviene scegliere la ricetta, proposta breve. Si tratta di un piatto davvero speciale.
Per un delizioso secondo piatto a base di carne
Ciò che, in genere e in maniera generale, di solito ci consigliano i nutrizionisti, è, per l’appunto, di non esagerare con determinati cibi. Tuttavia, a meno che non si abbiano delle particolari problematiche, non ce ne vietano il consumo.
Tra questi troviamo proprio la carne di maiale che, se scelta a dosi contenute, può anche darci dei graditi benefici al nostro organismo. Nella fattispecie, in questa sede, vorremmo soffermarci sulla famosa lonza di maiale.
Il taglio di carne in questione, infatti, possiede delle proprietà interessanti. Così, per esempio, ricordiamo la presenza del collagene, le vitamine del gruppo B e sali minerali importanti, tra cui il ferro, il selenio e lo zinco.
Per tale ragione, quindi, può essere una buona idea preparare la gustosa pietanza a base di lonza consigliata di seguito, in grado di soddisfare nel migliore dei modi sia lo stomaco che il palato dei vostri commensali.
Saporiti salsicciotti di maiale al forno
Saporiti salsicciotti di maiale al forno
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- batticarne
- grattugia
- pennello da cucina
- carta da forno
Ingredienti
- 1,5 kg lonza di maiale
- 150 g fette di pancetta
- 100 g carote
- mirtilli rossi secchi
- salsa di soia
- salsa al peperoncino dolce
- sale
- paprica
- coriandolo
- origano
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 1,5 kg di lonza di maiale, tagliatela a fette abbastanza spesso e appiatite con il batticarne.
- Poi, insaporite con un pizzico di sale, paprica e di coriandolo e mettete il tutto in una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 10 minuti.
- Ora, sulle estremità di ogni fetta di carne mettete una manciata di carote grattugiate e dei mirtilli rossi secchi, come si vede in figura.
- Arrotolate ogni porzione, formando dei salsicciotti e avvolgete questi ultimi con una fetta di pancetta.
- Disponete i salsicciotti su una teglia, foderata con carta da forno.
- In una ciotola mischiate 2 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di salsa al peperoncino dolce e un trito di origano.
- Spennellate ogni salsicciotti con questa salsa e cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti. Girate i salsicciotti, mettete altra salsa sopra, e cuocete per altri 10 minuti.
- I saporiti salsicciotti di maiale al forno sono pronti per essere serviti in tavola.
Cosa abbinare ai saporiti salsicciotti di maiale al forno
I saporiti salsicciotti di maiale al forno sono, di certo, una buonissima idea da preparare e offrire ai proprio graditi ospiti. In ultimo, per completare la portata, abbinate qualcosa d’altro.
In questo caso, dunque, potreste scegliere di accostare alla pietanza in questione, un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Bardolino.