Se vi piace il latte, allora, dovete proprio provare questa fantastica e veloce ricetta per realizzare le palline di latte. Di sicuro, la ripeterete più volte.
Il latte è, di certo, uno di quegli alimenti di cui è difficile trovare le origini. In effetti, l’uomo, secondo gli storici, ha iniziato ben presto a consumare questa bevanda nutriente.
Il latte: una bevanda antica
In particolare, si pensa che si bevesse del latte di mucca, capra e di pecora già 10 mila anni or sono, e, per l’appunto, le più antiche testimonianze sembrano risalire addirittura all’età neolitica.
Insomma, il latte, a quanto pare, è parte integrante della storia dell’umanità, e, ancora al giorno d’oggi, è sicuramente una bevanda molto gettonata e diffusa in tutte le parti del mondo.
D’altra parte, il latte, stando alle parole dei nutrizionisti, fa bene alla salute sia dei bambini che degli adulti. Infatti, si tratta di un alimento completo e ricco di vitamina D e di calcio che, per l’appunto, fanno bene alla salute delle ossa.
Per questa ragione, quindi, sarebbe il caso di far rientrare questa speciale bevanda all’interno della nostra alimentazione. Così, se volete seguire questo consiglio, di seguito, vi proponiamo una ricetta davvero originale proprio a base di latte.
Palline di latte
Palline di latte
Equipment
- 1 Padella
- 2 ciotole
Ingredienti
- 180 gr amido di mais
- 2 cucchiai latte in polvere
- 200 gr latte condensato zuccherato
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una padella 180 gr di amido di mais e fate sciogliere a fuoco basso. Controllate con un termometro da cucina se la temperatura è di 90 gradi.
- Cuocete per 10 minuti.
- Togliete dal fuoco e unite in una ciotola 2 cucchiai di latte in polvere, 200 grammi di latte condensato zuccherato. Mescolate e impastate con le mani.
- In un'altra ciotola versate dell'amido di mais tostato. Fate delle palline con l'impasto e passatele all'interno.
- Le vostre palline di latte sono pronte.
Cosa abbinare alle palline di latte
Le palline di latte sono un’idea originale da preparare sia in qualità di secondo piatto che di antipasto. Infatti, la loro forma originale farà sicuramente bella figura al cospetto dei vostri ospiti.
Così, per esempio, potreste accostare le palline di latte a delle classiche pizzette, delle tartine, delle olive, e altro ancora. Di certo, quindi, saranno dei gradevoli spuntini per iniziare al meglio un ricco banchetto.
In questo caso, se proprio volete abbinare una bevanda, potreste scegliere un calice di Franciacorta. Vedrete che, in pochi minuti, avete realizzato qualcosa di davvero buono e insolito che stupirà i vostri amici.