Avete voglia di preparare dei deliziosi involtini ma non sapete come farcirli? Vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi: involtini di pollo e pancetta, un piatto semplice e gustoso. Bastano pochi semplici ingredienti: pollo, pancetta, pepe, sale, paprika e aglio. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza in cucina né bravura, perché questa ricetta è un gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che proseguire la lettura.
Come preparare gli involtini di petto di pollo e pancetta
Per fare questo goloso secondo piatto di carne bastano meno di 10 minuti e non serve essere bravi ai fornelli. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questi squisiti involtini, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. L’unica accortezza è quella di tagliare il petto di pollo di uguali dimensioni così da avere tempi di cottura uguali per tutti gli involtini filanti.
Se preferite potete anche arricchire la ricetta aggiungete oltre al pollo anche un pezzetto di formaggio come provolone, Asiago, mozzarella o fiordilatte.
Involtini di petto di pollo e pancetta
Ingredienti
- 400 g petto di pollo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. aglio secco
- 150 g pancetta
- q.b. paprika dolce
Istruzioni
- Prendete il petto di pollo e dopo averlo tagliato a pezzi né troppo grandi né troppo piccoli e di dimensioni uguali tra loro cospargetelo di sale, pepe nero macinato e aglio secco. Aggiungete anche la paprika dolce. Le spezie e gli aromi vanno messi su entrambi i lati di ogni pezzo. Per far aderire il condimento massaggiate gli aromi sulla carne con le mani per qualche minuto.
- Prendete la pancetta ed avvolgete ogni fettina intorno a ciascun pezzo di petto di pollo. Dopodiché prendete una padella antiaderente e cospargetela di olio. Quando l'olio diventa bollente mettete gli involtini di petto di pollo e pancetta e friggeteli per 3, massimo 5 minuti per lato. Serviteli a tavola in un bel piatto da portata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto ricco e gustoso
Con questo secondo piatto si sposa alla perfezione il Gewurztraminer, un vino bianco aromatico inebriante e seducente, caratterizzato da sentori che sono un irresistibile tripudio di fiori e frutta. Noi vi consigliamo in abbinamento anche un Chianti oppure un Moscato d’Asti. In linea generale scegliete un vino capace di pulire il palato e lasciarlo fresco visto che la pancetta può lasciare una sensazione non particolarmente gradevole al palato.
Potete anche bere in abbinamento la birra artigianale, bionda o bruna.