Un secondo piatto pronto in pochissimo tempo, dai sapori molto particolari e coinvolgenti. Prepariamo insieme il nasello al cartoccio con pomodori e olive.
Quando pensiamo al pesce al cartoccio pensiamo subito a pesci come spigola, orata o comunque pesce azzurro, ma soprattutto pensiamo ad un pesce cotto nella sua interezza. Oggi stravolgeremo totalmente l’idea di pesce al cartoccio e utilizzeremo dei filetti di nasello. Prima di passare alla ricetta però cerchiamo di conoscere un po’ meglio questo pesce spesso confuso con il merluzzo. I due pesci hanno caratteristiche simili, motivo per il quale spesso vengono confusi e n alcuni casi, venduti con lo stesso nome, ma in realtà provengono da due realtà differenti. Il merluzzo è un pesce che vive nelle acque fredde nel nord America o Europa, mentre il nasello si trova nel nostro Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico settentrionale.
Differiscono anche nelle dimensioni, il nasello ha una dimensione massima di 15 Kg mentre il Merluzzo arriva a superare i 90 Kg. Detto ciò entrambi hanno anche caratteristiche simili come le calorie e il sapore. Essendo quindi carni molto delicate nel gusto è bene insaporirle nel giusto modo al fine di garantire un piatto gustoso. Questo è proprio quello che faremo oggi unendo al filetto di nasello sapori apparentemente contrastanti ma che uniti esalteranno questo pesce. Andiamoli a scoprire analizzando nel dettaglio la ricetta.
Quale vino abbinare al nasello al cartoccio se non proprio un vino bianco proveniente direttamente dalla Borgogna? In questo caso vi consigliamo un Chablis, vino secco e dalle note fruttate che lascerà il palato pulito e permetterà di assaporare ogni boccone al meglio. Altro vino francese che fa al caso nostro è il Pinot Grigio, vino che troviamo in tono bianco o rosato in base alla modo in cui viene preparato. In ogni caso gli speciali acini d’uva grigia rilasciano note di fieno e fiori d’acacia in questo vino, che in abbinamento con il nostro piatto ne esaltano le note gustative.