Lo credereste che è possibile fare un gustoso gelato al cioccolato, senza latte panna e zucchero? Incredibile ma vero, si può.
Buone notizie per gli amanti del gelato al cioccolato, anche se siete a dieta o intolleranti la latte, potete gustare una coppetta di gelato.
Demonizzato e osannato, la buona stella del cioccolato ha avuto i suoi alti e bassi nel corso della sua vita come alimento. un po’ come è successo con le uova: fanno male o bene? Quanto possiamo consumarne settimanalmente, e la risposta come sempre è nel mezzo.
Nessun alimento è dannoso, purché assunto con misura e di buona qualità: mangiare meno per mangiare meglio nel quadro di una alimentazione bilanciata.
Il cioccolato è un alimento ricco di calorie e di grassi, quindi non è adatto a chi segue una dieta ipocalorica. Sapevate che in alcuni individui il cioccolato scatena degli insoliti mal di testa? Ebbene se percepite un fastidio alla luce, con le tempie che pulsano in maniera dolorosa, fate mente locale se avete mangiato cioccolata.
A quanto pare, stando agli studi eseguiti che, alla base dell’emicrania da “cioccolata” dopo l’assunzione, sia dovuto ad una reazione chimica innescata dai batteri che sono presenti nello stomaco.
In pratica questi microrganismi sono in grado di trasformare i nitrati, sostanze presenti nel cioccolato, in ossido nitrico, in grado di scatenare la cefalea ma non in tutti. Infatti molto dipende dai batteri del microbioma di ognuno di noi.
Per evitare il problema non lo si mangia e se non possiamo farne a meno, meglio virare nella scelta verso il cioccolato di carruba, che non presenta il cacao nella sua composizione.
Tuttavia, il cioccolato contiene anche sostanze benefiche per la salute, come gli antiossidanti, che aiutano a proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi. Il cioccolato fondente, in particolare, è una buona fonte di antiossidanti.
Se siete appassionati di cioccolato e desiderate un’opzione gelata, la ricetta di oggi il gustoso gelato al cioccolato, è proprio la ricetta adatta alle vostre preferenze. Con solamente due ingredienti a disposizione, potrete creare un gelato leggero e gustoso, senza l’ausilio di latte o della panna.
Questa preparazione è veramente eccezionale e si rivela piuttosto golosa, in grado di soddisfare qualsiasi gusto. In effetti, un’unica porzione sarà sufficiente a conquistarvi completamente, e vi verrà voglia di godervelo fino all’ultima cucchiaiata del vostro gelato fatto in casa.
Sarà sufficiente dedicare pochi minuti alla sua preparazione, impiegando soltanto una comune ciotola e una frusta elettrica. In campo dietetico, questo dolce si presenta come la scelta ideale per appagare il vostro gusto senza compromettere la linea, dato che gli ingredienti possono essere assaporati senza remore.
Senza dubbio, si potrà consumare una coppa di goloso gelato al cioccolato ogni volta che se ne ha la possibilità, in questo modo potremo coccolare il nostro palato.
I gelati preconfezionati spesso risultano abbondare di zuccheri e grassi, quindi con questa ricetta non ci sarà confronto che tenga.
Per renderlo visivamente più accattivante sarà sufficiente preparare una granella di frutta secca a piacere, qualche foglioline di menta o pezzettini di fragole, o altra frutta a piacere con il classico biscotto decorativo.