Un classico della cucina della nonna, una di quelle ricette che tutti possono preparare e garantiscono un risultato gradito anche ai palati più difficili. Prepariamo insieme il Gâteau di patate della nonna.
Il gâteau di patate della nonna
Se siamo impegnati nella preparazione di una cena tra amici probabilmente tra le preparazioni non potrà mancare il gâteau di patate, facile e veloce da preparare. In effetti la ricetta classica, quella che abbiamo imparato dalla nonna non richiede particolari preparazioni ne ingredienti troppo difficili da reperire. E come l’esperienza ci ha insegnato, le cose più semplici e caserecce spesso sono anche quelle più buone. Possiamo preparare questa ricetta anche se abbiamo del purè di patate d’avanzo, ci vorrà ancor meno tempo per la preparazione e sarà un ottimo modo per creare un nuovo piatto con ingredienti di recupero.
In linea di massima comunque avremo bisogno di ingredienti semplicissimi: patate, mozzarella o formaggio a pasta semi molle tipo la scamorza o la provola, formaggio grattugiato e pangrattato. Avremo bisogno di 2 cotture differenti, prima bolliremo le patate così da poterle poi lavorare rendendole una sorta di purè, ed infine dopo aver sistemato gli ingredienti in teglia, procederemo con la cottura in forno.
Ricordiamo sempre che il gâteau di patate non va mangiato caldo, il effetti non riusciremmo a toglierlo neanche dalla teglia. Ottimale è far intiepidire e rassettare un po’ il gâteau quando è ancora in teglia. In questo modo riusciremo a tagliarlo a fette e servirlo senza che si sfaldi. Andiamo quindi a scoprire la ricetta passo passo.
Ricetta gâteau di patate della nonna
Equipment
- 1 coppa
- 1 schiaccia patate
- 1 Pentola dai bordi alti
- 1 teglia da forno
- 1 tagliere
Ingredienti
- 500 g patate
- 120 g prosciutto cotto a cubetti
- 120 g mozzarella asciutta tipo treccia
- 70 gr formaggio grattugiato
- 2 uova
- q.b. sale, pepe, pan grattato e olio evo
Istruzioni
- Iniziamo subito lavando le patate e ponendole in una pentola con abbondante acqua.
- Copriamo con coperchio e portiamo a bollore, facciamo cuocere fino a che non saranno abbastanza morbide da poter essere infilzate facilmente con una forchetta.
- Nel frattempo iniziamo a tagliare la mozzarella e il prosciutto a dadini.
- Una volta cotte le patate, togliamo l'acqua e spelliamole.
- Poniamole in una coppa e schiacciamole con lo schiaccia patate.
- Uniamo uova, sale, pepe e metà del formaggio grattugiato.
- Mescoliamo bene fino a che il composto sarà divenuto omogeneo.
- A questo punto uniamo anche mozzarella e prosciutto e mescoliamo.
- Preriscaldiamo il forno a 180°.
- Prendiamo una teglia da forno e oliamola.
- Cospargiamola poi con il pangrattato.
- Ora versiamo l'impasto a base di patate ottenuto.
- Livelliamolo bene.
- Condiamo in superfice con un po' d'olio, pangrattato e il restante formaggio.
- Inforniamo e facciamo cuocere per mezz'ora.
- Al termine, sforniamo e lasciamo intiepidire.
- Il nostro gâteau di patate è pronto per essere servito.
- Buon appetito.
Varianti
Nella nostra versione classica abbiamo utilizzato ingredienti semplici e graditi a tutti, ma potremmo variarli per creare una versione nuova. Ad esempio potremo sostituire il prosciutto con altre tipologie di salumi o creare una versione totalmente nuova. Ad esempio possiamo aggiungere della verdura grattugiata e ben strizzata, come ad esempio zucchine o carote. O ancora possiamo creare un impasto semplice solo con patate e formaggio e disporlo su metà teglia, al centro possiamo farcire con funghi trifolati ed infine possiamo ricoprire con il restante impasto a base di patate. Avremo una versione del gâteau di patate totalmente nuova ma che sorprenderà tutti.