La ricetta di oggi è una delizia per il palato, un dolce senza forno e gelatina, buono e perfetto anche per una merenda.
Chi camminando tra i corridoi del supermercato, a volte non guarda i prodotti cercando idee, immaginando nuove ricette, e cercando ispirazione? Quando avete voglia di una torta morbida al cioccolato, potete fare o un flan o un budino leggero al, con poco zucchero e senza gelatina! È semplice, non richiede cottura, ha solo bisogno di riposare il frigo per permettere al cioccolato di solidificarsi e noi di stratificarlo.
Ha una consistenza molto morbida, simile a uno sformato. Nonostante abbia del cioccolato, è abbastanza leggero, e il bello di farlo con uno stampo come questo, rettangolare, è che le porzioni sono controllate molto bene.
Potete usare la forma che vi piace di più, o anche fare delle porzioni singole con dei stampini o delle coppette, e poi mangiare il dolce con il cucchiaio come se fosse yogurt, questo lo renderà perfetto anche per una merenda e vi aiuterà anche a controllare quanto ne mangiate! Vediamo la ricetta passo passo:
Se volete fare questa torta morbida cioccolato senza glutine, vi basterà solo controllare che il cioccolato che usate non abbia glutine, e sostituire i due cucchiai di farina con una tipologia senza glutine, come una farina di mais.
Ormai quasi tutti i cioccolati non hanno glutine, quindi non dovrebbe essere difficile trovarne uno così. E se volete fare la torta morbida al cioccolato senza usare il latte, potete usare al posto del latte un latte vegetale (per esempio di mandorle) e al posto del latte normale o anche il latte di soia o di avena. Buon appetito!