Se siete alla ricerca di un modo semplice e veloce per preparare dei muffin deliziosi, allora non potete perdervi i gustosissimi muffin con le zucchine.
Sono teneri, soffici e con un sapore che vi lascerà a bocca aperta. Prepararli è facile e veloce, quindi non c’è niente di meglio per preparare una colazione o una merenda sfiziosa in pochi minuti. Provateli subito: mai mangiato nulla di meglio!
Origini dei Muffin
L’origine dei muffin risale al Settecento in Inghilterra, dove erano considerati un piatto povero e di recupero. Il termine muffin potrebbe derivare dal francese mouflet, che significa soffice come il pane, o dal tedesco muffen, che significa piccole torte.
Inizialmente i muffin erano delle focaccine lievitate e appiattite, cotte su una griglia e farcite con marmellate o salumi. Questi sono ancora chiamati English muffins e si differenziano dagli American muffins, che sono più grandi, più semplici e senza decorazioni. Gli American muffins si sono diffusi nel XIX secolo negli Stati Uniti e hanno conquistato il mondo grazie alla loro praticità e bontà.
Muffin, tortine rustiche monoporzione
Simili a delle tortine monoporzione, si preparano con una pastella a base di farina, zucchero, uova, burro e latte, aromatizzata con vaniglia, cacao, frutta o altri ingredienti a piacere.
Queste preparazioni si cuociono in forno, dentro degli appositi stampini di carta o di silicone, che li rendono morbidi e soffici. I muffin sono perfetti per la colazione o la merenda, ma si possono anche trasformare in dessert golosi aggiungendo una glassa, una crema o una farcitura.
I muffin sono facili e veloci da preparare e si possono conservare per alcuni giorni in un contenitore ermetico. Inoltre sono anche versatili e si prestano a numerose varianti dolci o salate, come i muffin al cioccolato, ai mirtilli, al limone, al formaggio o alle verdure.
Queste deliziose tortine rustiche monoporzione, soffici e profumate, sono estremamente facili e veloci da preparare, e potete arricchire l’impasto con gli ingredienti che preferite, come verdure fresche o saltate in padella, salumi, olive, formaggi, salmone o semi misti. Le possibilità di personalizzazione sono infinite!
Gustosissimi muffin con le zucchine
Se desiderate preparare un delizioso sformato di verdure, la ricetta di oggi che arriva dalla Germania è una ricetta per creare dei muffin con le zucchine facile e sfiziosa!
Pochissimi gli ingredienti per questa ricetta di muffin con verdure fresche, è l’ideale per dei pranzi vegetariani deliziosi e sani che di certo adorerai. La ricetta dei Muffin con le zucchine è davvero collaudata e semplice, tanto che anche i bambini possono prepararla senza difficoltà. Inoltre si prepara in modo veloce con i loro stampi e la tua famiglia la adorerà, che siano preparate per cena o pranzo!
Gustosissimi muffin con le zucchine
Equipment
- ciotola capiente
- grattugia
- fruste elettriche
- spatola morbida
- colino
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 patata
- 3 cucchiai di semola
- 50 ml latte
- 50 gr formaggio
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 70 gr grammi di farina (1/2 tazza)
- q.b. aneto
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- 4 cetrioli in scatola
- 10 olive denocciolate
- q.b. aneto
- 3 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di panna acida
- 2 cucchiai di maionese
Istruzioni
- Per la preparazione dei nostri gustosissimi muffin con le zucchine, si prendono la patata e la zucchina, e una volta eliminata la punta alla zucchina si procede passandola sulla grattugia a colonna dai fori larghi.
- Quindi si mette la zucchina a spurgare in un colino con un po' di sale.
- Si passa alla patata che andrà grattugiata e strizzata come la zucchina, ben strizzata e aggiunta alla ciotola. Se lo vogliamo possiamo scambiare la patata con una seconda zucchina.
- A questo punto tagliamo in maniera fine un ciuffo di prezzemolo, e grattugiamo il formaggio, un po' di sale e 2 cucchiai di olio vegetale, si mescola per bene e si mette da parte.
- In una ciotola rompiamo le uova, le lavoriamo con le fruste elettriche e le rendiamo spumose, quindi versiamo nella ciotola e mescoliamo bene
- Prendiamo gli stampi per i muffin e ungiamo con un filo di olio vegetale, spennelliamo, versiamo con un cucchiaio l'impasto e mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.
- Per la preparazione della salsetta prendiamo dei cetriolini sotto aceto e tolte le punte li grattugiamo, Mettiamo in una ciotola e facciamo lo stesso con le olive denocciolate, e le uniamo nella ciotola, quindi tagliamo a pezzetti un ciuffo di aneto, grattugiamo gli spicchi di aglio e uniamo 2 cucchiai di panna acida e i 2 cucchiai di maionese. Quindi mescoliamo per bene
- La salsa tartara è pronta e una volta che i muffin con zucchine e patate sono pronti possiamo estrarli dallo stampo e servire i muffin con la salsetta.
Cosa servire da bere con i muffin con le zucchine
I muffin con le zucchine sono un piatto leggero e delicato, pertanto si consiglia di abbinarli con vini bianchi freschi e aromatici. Ecco alcune opzioni di vini che si sposano bene con i muffin alle zucchine:
Sauvignon Blanc – Questo vino bianco aromatico, con le sue note di agrumi e erbe fresche, si abbina perfettamente al sapore leggero e vegetale delle zucchine.
Chardonnay – Uno Chardonnay non troppo pesante, con note di frutta fresca e una piacevole acidità, può essere un’ottima scelta per esaltare i sapori dei muffin alle zucchine.
Pinot Grigio – Questo vino fresco e leggero, con note di frutta bianca e una piacevole mineralità, si sposa bene con i sapori delicati dei muffin alle zucchine.
Vermentino – Un vino bianco aromatico e fresco, con note di frutta tropicale e agrumi, può offrire un’ottima combinazione con i muffin alle zucchine.
Oltre ai vini appena accennati alcune opzioni da considerare sono: un tè verde leggero o un tè alle erbe, un fresco succo di frutta come arancia, mela o ananas.
Ricorda che la scelta delle bevande o del vino dipende anche dai tuoi gusti personali, quindi segui le tue preferenze e assicurati di scegliere un vino che piaccia.