Un contorno semplicissimo ma che vi farà fare un vero figurone. Prepariamo insieme le cotolette di melanzane, semplici e deliziose cotolette vegetali.
Le cotolette di melanzane
Pensando alle cotolette subito ci viene in mente il classico filetto di pollo impanato e fritto, quello tanto amato dai bambini. Oggi però proveremo a preparare una versione più leggera e vegetale a base di melanzane.
Pur essendo ortaggi estivi (agosto/settembre), la loro stagionalità viene un po’ allungata dalle temperature ancora abbastanza calde di ottobre. Questi ortaggi sono ricchissimi di proprietà benefiche infatti sono ricche di fibre, ottime per la funzionalità corretta dell’intestino. Ma sono anche delle ottime antiossidanti poiché contengono vitamine del gruppo B, ma anche il potassio che aiuta la corretta funzionalità cardiaca. Consumarle regolarmente quindi ci aiuta a star bene, ma è altrettanto importante cercare modi sempre diversi di gustarle.
Nella ricetta che prepareremo oggi, le melanzane si trasformeranno in cotolette grazie a 2 semplici ingredienti: uova e pan grattato. Taglieremo le melanzane a fette non troppo sottili, e poi le cospargeremo di sale.
Questo passaggio è fondamentale per almeno 2 motivi. Per prima cosa le melanzane sono ricche di acqua e questo non è sempre bene soprattutto per la frittura che risulterà molliccia. In secondo luogo, capita che questi ortaggi abbiano un sapore tendenzialmente amaro, questo passaggio aiuterà ad eliminarlo. In seguito passeremo all’impanatura e alla frittura. Ma scopriamo nel dettaglio tutti i passaggi.
Ricetta cotolette di melanzane
Equipment
- 1 padella
- 2 piatti
- 1 tagliere
Ingredienti
- 4 melanzane
- q.b. sale e pangrattato
- 2 uova
- q.b. olio per friggere
Istruzioni
- Iniziamo lavando e sciugando le melanzane.
- Priviamole delle estremità e tagliamole a fette.
- Cospargiamole con il sale da un lato e dall'altro.
- Lasciamo a riposo 10 minuti.
- Tamponiamo con un po' di carta assorbente per eliminare l'acqua di vegetazione rilasciata.
- In un piatto poniamo le uova e sbattiamole leggermente.
- In un altro piatto mettiamo il pangrattato.
- Passiamo le fette di melanzana prima nell'uovo poi nel pangrattato.
- Scaldiamo l'olio in padella e friggiamo le melanzane fino a doratura.
- Le nostre cotolette di melanzane sono pronte per essere servite.
- Buon appetito.
Varianti
Possiamo creare delle cotolette di melanzane farcite, così da creare una vera e propria cena. Basterà inserire tra due fette di melanzana del prosciutto cotto o della fesa di tacchino, insieme ad una fetta di formaggio, quello che preferite. Per assicurarci che non si aprano durante la cottura, sarebbe meglio creare una doppia impanatura, quindi dopo averle passate nell’uovo e nel pangrattato ripetiamo i due passaggi. Saranno perfettamente sigillate e si creerà una crosticina esterna ancor più croccante.
Non resta che provare subito a prepararle, tutti vi chiederanno il bis.