Questi carciofi impanati al forno, di certo, sono un ottimo accompagnamento per le vostre buone pietanze. Provateli.
Non vi pentirete proprio per nessuna ragione se, per il prossimo pasto, sceglierete questi deliziosi carciofi impanati al forno.
Le proprietà dei carciofi
I nutrizionisti, spesso, ci raccomandano di consumare la verdura di stagione con lo scopo, per l’appunto, di trarre maggiori benefici per il nostro organismo.
Ebbene, in questo periodo dell’anno, allora, una buona idea sarebbe quella di portare in tavola i carciofi. Questi ultimi, infatti, di solito, nelle zone meridionali tendono a maturare tra il mese di ottobre e di maggio oppure, nelle zone settentrionali, tra febbraio e giugno.
Inoltre, al pari di tante altre verdure, anche i carciofi hanno sicuramente delle ottime proprietà benefiche che fanno bene al nostro organismo.
A tal proposito, possiamo ricordare la presenza delle vitamine C ed E e anche sali minerali importanti, tra cui il magnesio, il calcio, il ferro e il potassio.
Da non dimenticare, peraltro, che i carciofi sono ricchi di fibre e di antiossidanti e che possiedono per giunta poche calorie.
Insomma, ci sono dei buoni motivi per prendere in considerazione questi speciali ortaggi. Vediamo, dunque, di seguito, una gustosa ricetta davvero interessante e di facile preparazione.
Carciofi impanati al forno
Carciofi impanati al forno
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pentola
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 5 carciofi
- 3 uova
- 70 gr pangrattato
- olio di oliva
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate cinque carciofi e togliete le foglie esterne, tagliateli a metà ed eliminate anche la barba. Tagliate, quindi, i carciofi così puliti a listarelle
- Poi, in una pentola portate a bollore l'acqua salata e fate cuocere all'interno i carciofi per circa 3 minuti. Dopodiché lasciate raffreddare.
- A questo punto, prima mettete i carciofi in una ciotola con dell'uovo sbattuto e poi in un'altra con una manciata di pangrattato.
- Adagiate, quindi, i carciofi impanati in una teglia, foderata con carta da forno. Ungeteli con un filo di olio e poi cuocete per circa mezz'ora a 190 gradi.
- I carciofi impanati al forno sono già pronti per essere impiattati.
Cosa abbinare ai carciofi impanati al forno
Il contorno squisito di cui vi abbiamo appena proposto la ricetta semplice e veloce, di certo, sarà un ottimo accompagnamento per altre pietanze.
Così, se volete abbinarli, in questo caso probabilmente potreste avere un’ampia scelta. Per esempio, quindi, starebbero bene al fianco di una buona orata o di un branzino oppure anche a una manciata di pomodorini al forno o di purè.
Insomma, non ci sono molti divieti a riguardo, e, per tale ragione, si può spaziare con la fantasia o con i gusti personali.