Queste ribs in salsa barbecue sono davvero la fine del mondo. Ne andranno tutti matti. Fatele e finiranno in un secondo.
Se c’è qualcosa di veramente gustoso e irresistibile sono proprio le ribs in salsa barbecue che vi proponiamo nelle prossime righe.
Baby ribs e spare ribs
Tutti gli amanti della carne e delle grigliate, di certo, non possono non apprezzare molto anche le famose costine di maiale che hanno un sapore inconfondibile e sono una goduria per il palato.
Negli Stati Uniti, peraltro, le costolette sono denominate ribs, e, ormai, anche all’interno dei confini italici, questo termine solitamente si riferisce a una serie di costine non tagliate singolarmente.
Ciò, in effetti, può suonare molto familiare soprattutto per tutti coloro che frequentano spesso alcune catene di ristoranti incentrate su prodotti carnei.
In particolare, però, esiste una minima differenza che, forse, è il caso di specificare. Così, possiamo trovare le cosiddette baby ribs che, come suggerisce il nome, sono costolette di piccole dimensioni e costituite da con poca carne.
Poi, invece, ci sono le spare ribs che, per l’appunto, sono più grosse e piatte di quelle appena menzionate e hanno una quantità di ciccia maggiore.
Vediamo, allora, di seguito come preparare delle buonissime e appetitose ribs proprio con le vostre mani. I vostri commensali vi riempiranno di complimenti.
Ribs in salsa barbecue
Ribs in salsa barbecue
Equipment
- 1 pentolino
- griglia
- carta stagnola
- pennello da cucina
- frullatore a immersione
Ingredienti
- costine di maiale
- 240 gr ketchup
- 45 gr zucchero di canna
- 25 gr aceto di mele
- 9 gr paprica affumicata
- 1 cipolla
- senape
- rub
Istruzioni
- Anzitutto, dovrete eliminare la pellicola sul costato e, con l'ausilio di un pennello da cucina, spennellate il taglio di carne con un po' di senape e di rub.
- Poi, adagiate le ribs sulla griglia e copritele con un foglio di carta stagnola. Cuocete in forno an 120 gradi per circa 2 ore e mezzo. Poi, rimuovete la stagnola e infornate per altri 20 minuti a 200 gradi.
- Intanto, in un pentolino soffriggete un trito di cipolla e di aglio, e unite il ketchup, lo zucchero di canna, un cucchiaino di paprica affumicata e di aceto di mele e 45 ml di acqua. Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
- Con l'ausilio di un frullatore a immersione, quindi, trasformate il tutto in una salsa omogenea.
- Quando mancano tre o quattro minuti dalla fine della cottura delle ribs, spennellate queste ultime con la salsa che avete appena preparato. Una volta tolte dal forno, quindi, spennellatele ancora.
- Le ribs in salsa barbecue sono pronte.
Cosa abbinare alle ribs in salsa barbecue
La ricetta delle ribs appetitose che vi abbiamo appena mostrato, forse, richiederanno qualche ora di cottura, ma, alla fine, la soddisfazione sarà grande.
In ultimo, se volete completare l’opera, vi conviene abbinare un contorno adatto, come, per esempio, delle verdure grigliate o delle patatine fritte.