Le frittelle giapponesi, meglio conosciute come dorayaki, sona deliziosa merenda che faranno gola a grandi e piccini,
Avete mai visto il famoso cartone animato Doraimon? Nel simpatico cartone animato, il grosso e celeste gattone alieno con il suo amico Nobita, sono molto ghiotti di piccole merendine rotonde chiamate Dorayaki.
Nella ricetta originale queste deliziose frittele, sono ripiene di una crema composta da fagioli azuki. Tuttavia spesso quando si preparano qui in Italia, vengono farcite con crema alla nocciola. Oggi però cercheremo di dare un aspetto ancor più nuovo a queste deliziose frittelle e le farciremo con la crema pasticcera.
Ad un primo colpo d’occhio, i dorayaki possono sembrare dei pancake, ed in effetti si preparano anch’essi in padella, ma l’impasto è quasi totalmente differente. Nell’impasto dei dorayaki ad esempio, non può mancare il miele e lo zucchero. Questi ingredienti sono fondamentali poiché una volta cotti, i dorayaki devono essere farciti e chiusi tramite dei pizzichi nei bordi. Un impasto privo di zuccheri, come quello dei pancake, non si attaccherebbe. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio queste deliziose frittelle.
Come accennato all’inizio, le frittelle giapponesi possono essere farcite con ingredienti differenti. A me piace creare dorayaki dai gusti differenti divertendomi con varie creme: alla nocciola, al pistacchio, alla mandorla, al cioccolato. Ma volendo si possono utilizzare anche delle ganache al cioccolato o della crema al latte.
Se desideriamo donare un sapore più fresco possiamo optare anche per delle marmellate. Qualunque sia il ripieno che sceglieremo di fare, vi assicuro che finiranno in un batter d’occhio.