Il tubero per eccellenza, quello più goloso e, quindi, più consumato sulle tavole degli italiani, è la patata. Si tratta di un alimento estremamente gradito in qualsiasi pietanza venga utilizzata. Non tutti sanno, però, che oltre a essere apprezzata per il suo sapore, la patata ha una serie di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Sono usate cotte e crude, indistintamente, come rimedi estremamente efficaci. Bollite, al purea, al vapore aiutano a combattere spiacevoli disturbi intestinali. Fondamentali per l’acidità o il mal di stomaco. Possono, però, anche essere usate a crudo nel caso di irritazioni della pelle, scottature, arrossamenti, prurito, lievi bruciature, il suo succo aiuta a lenire i fastidi.
Sono ricche di fibre e, pertanto, non solo contribuiscono a dare senso di sazietà, ma regolarizzano l’intestino e l’assorbimento di grassi, zuccheri e anche il colesterolo. Sono, inoltre, ricche di vitamine e Sali minerali e, pertanto, preziose per l’organismo.
Contengono vitamine del gruppo B e anche vitamina C; ma hanno anche potassio, polvere di sodio e selenio. Si tratta di tutta una serie di nutrienti che hanno svariate funzioni: riducono i picchi glicemici, regolano i livelli di colesterolo, aiutano alla detossificazione del fegato, riducono la pressione sanguigna. Per quest’ultima funzione il loro consumo viene considerato dai nutrizionisti importante per contrastare quelle che vengono definite le ‘malattie del benessere’.
Nonostante tutte i tipi di patate abbiano le stesse caratteristiche, ciascuna ha elementi che le rendono esclusive. La patata a pasta bianca, infatti, hanno una maggiore concentrazione di amido che aiuta ad alleviare irritazioni a stomaco e intestino; quelle a pasta gialla, con buccia rossa e viola, invece, hanno ulteriore valenza, non solo antinfiammatoria e antiossidante, ma corrono in aiuto anche nel caso di danni provocati da radicali liberi.
Una delle caratteristiche delle patate che contribuiscono a renderle tanto ricercate e gustose, seppure molti di noi lo ignorano, è la loro capacità di favorire l’aumento della serotonina cerebrale, che migliora l’umore. Non è, pertanto, solo il sapore accattivante a regalare buonumore…
Si tratta, inoltre, di un alimento ipocalorico. Non solo favoriscono il senso di sazietà, per quanto non solo dannose per il peso, in quanto cento grammi di patate, corrispondono a circa 80 calorie. Sono, poi, un alimento che ha davvero mille usi: al forno, in padella, fritte, arrosto, come ingrediente base per gnocchi e ciambelle, insieme a vegetali, bollite… Le ricette da realizzare con le patate sono davvero un’infinità.