La lasagna è un piatto che tutti gli italiani adorano, ma per i napoletani ha un significato ancora più speciale.
Valori nutrizionali delle lasagne
- Calorie: 350-450 kcal
- Proteine: 15-20 g
- Grassi: 15-20 g
- Carboidrati: 35-45 g
- Fibre: 2-3 g
- Sodio: 400-500 mg
Gustosissima lasagna napoletana
Preparare la pasta al forno, si trasforma in un’occasione di festa durante le celebrazioni come Pasqua e Santo Stefano, ma anche durante ogni altra occasione di riunione familiare.
Tanto che anche durante il Carnevale, diventa quasi un obbligo per le famiglie napoletane prepararla. La croccantezza della pasta in superficie e la morbidezza interna insieme alla cremosità e consistenza del ripieno, fanno della lasagna un piatto troppo gustoso per poterne resistere.
Quindi perché non approfittare delle indicazioni di un grande chef come Antonino Cannavacciuolo, che dalle piattaforme social di consiglia come fare anche divulgando i suoi segreti!
Vediamo cosa ci occorre per la preparazione di questo piatto molto amato dagli italiani e come realizzarlo.
Gustosissima lasagna napoletana
Equipment
- teglia da forno
- padella antiaderente
- schiumarola
- frullatore
- grattugia
- pennello cucina
- ciotole
- colino
Ingredienti
- 500 gr pelati
- 2 spicchi di aglio
- q.b. ciuffo di basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio evo
- 100 gr vitello magro
- 120 gr parmigiano grattugiato
- 1 tuorlo d'uovo
- q.b. farina
- 500 gr pasta fresca
- 100 gr piselli
- 4 uova sode
- 100 gr ricotta
- 2 cipolle
- 120 gr burrata
Istruzioni
- Prima di iniziare a preparare la nostra gustosissima lasagna napoletana, è necessario creare la salsa al pomodoro frullando i pomodori pelati e passandoli attraverso un colino.
- In una padella, iniziate soffriggendo l'aglio con dell'olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodori, regolate il sapore con sale e pepe, condite con basilico fresco e cuocete finché la salsa non si sarà ben ristretta.
- Durante la fase di cottura del pomodoro, è possibile dedicarsi alla preparazione delle polpettine. Prendete una ciotola abbastanza grande e amalgamate la carne macinata con il parmigiano grattugiato, il tuorlo d'uovo, il sale e il pepe.
- Mescolate tutti gli ingredienti in modo uniforme e create delle palline di carne. Successivamente, infarinatele e friggetele in abbondante olio. Ora, possiamo passare alla preparazione della lasagna vera e propria.
- Lessate la pasta fresca in una pentola con molta acqua salata e aggiungete un po' di olio. Dopo di che, stendetela su un panno di cotone per farla asciugare.
- Cuocete i piselli in acqua bollente. Sciogliete la ricotta nella salsa di pomodoro. Spennellate la teglia da forno con dell'olio e adagiate il primo strato di pasta.
- Si condisce il primo strato di pasta con la salsa di pomodoro e ricotta, i piselli, le polpettine, una spolverata di parmigiano grattugiato e le uova sode tagliate a pezzi.
- E si continua con gli strati successivi fino a raggiungere la superficie, che andranno conditi con la salsa di pomodoro e ricotta e un po' di parmigiano grattugiato.
- Infine si inforna la lasagna a 160 gradi per 50 minuti. Si potrà presentare il piatto con cipolle tagliate a julienne, una porzione di burrata e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e ricotta.
- La nostra lasagna napoletana è pronta per essere servita bella calda.
Vini da servire con una gustosissima lasagna napoletana
La lasagna napoletana, ricca e saporita, è un piatto che si presta bene all’abbinamento con alcuni vini rossi robusti e strutturati. Tra le varie opzioni l’Aglianico.
Si tratta di un vino rosso dal colore intenso e dai profumi intensi di frutta rossa e spezie, con un tannino deciso che si adatta bene alla struttura della lasagna.
Il Taurasi è un vino rosso del Sud Italia, dal sapore pieno e tannico, che accompagna alla perfezione i piatti di carne e di pasta al forno. Un vino toscano dal gusto asciutto e tannico, è il Chianti Classico Riserva, dalle note di ciliegia e di spezie, che si sposa bene con i sapori intensi della lasagna.