Questa fantastica frittata di zucchine, di certo, vi verrà in aiuto quando non saprete che cosa preparare per cena. Buonissima.
Non esitate neanche un attimo a realizzare la frittata di zucchine con la friggitrice ad aria, perché è un metodo molto interessante.
La frittata: buona e versatile
La frittata, di sicuro, è una pietanza davvero molto conosciuta praticamente in tutte le parti del mondo. In effetti, si tratta di qualcosa di gustoso e di versatile che ci permette, per l’appunto, di scegliere gli ingredienti che più ci aggradano.
Comunque sia, il principale elemento sono proprio le uova, e per questo motivo, ricorda molto l’omelette francese. In genere, quindi, si tratta di una vivanda che viene consumata come seconda portata, nonostante, però, spesso e volentieri, si addica bene nel ruolo di antipasto all’interno di un buffet per l’aperitivo.
Nelle prossime righe, quindi, ci piacerebbe proporvi una ricetta davvero buonissima a base di zucchine, cioè uno degli ortaggi più amati anche dagli italiani.
In questo caso, peraltro, le cose si fanno ancora più semplici, perché è previsto l’utilizzo della friggitrice ad aria. Insomma, se, al momento, ne disponete una, vi conviene provare a preparare la pietanza che vi mostriamo di seguito. Vedrete che non ve ne pentirete.
Frittata di zucchine
Frittata di zucchine
Equipment
- 1 ciotola
- 2 Teglie
- friggitrice ad aria
- carta da forno
- mandolina
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 5 uova
- 60 gr formaggio grattugiato a pasta dura
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, fate delle fettine di zucchine con l'ausilio della mandolina e trasferitele in una teglia di piccole dimensioni insieme all'olio extra vergine di oliva, della cipolla affettata e un pizzico di sale. Mescolate.
- Ora, adagiate la teglia nella friggitrice ad aria, e cuocete per 20 minuti a 170 gradi.
- Nel frattempo, in una ciotola rompete cinque uova e insaporite con sale, pepe nero, formaggio a pasta dura grattugiato e un trito di prezzemolo. Poi, unite le zucchine, e mescolate.
- Trasferite il composto in una teglia, foderata con carta da forno. Cuocete a 180 gradi per 15 minuti. Quando è dorata, capovolgetela e cuocete per altri 15 minuti.
- La frittata di zucchine è pronta.
Bevanda da abbinare alla frittata di zucchine
La frittata di zucchine, preparata con la friggitrice ad aria, è davvero molto semplice da realizzare anche per tutti coloro che non hanno una grande esperienza in cucina.
Se, peraltro, volete abbinare anche una bevanda adatta, allora, in questo caso, potreste scegliere un calice di Vermentino che, di certo, si sposa molto bene con gli ingredienti proposti.