Questa deliziosa crostata di frutta è davvero quel che ci vuole per accontentare tutti i vostri amici. Ecco come realizzarla.
Quando avete commensali particolari che, per esempio, hanno dei disturbi legati al diabete, allora, dovete scegliere questa crostata di frutta.
La leggenda della nascita della crostata
La crostata è uno di quei dolci classici della pasticceria italiana che, molto spesso, non può mancare durante delle giornate di festa o quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso per la propria famiglia.
Comunque sia, nonostante sia un tipo di torta molto popolare, a quanto sembra, non è impresa facile conoscere esattamente le sue origini.
Per di più, ci sono anche delle leggende che aleggiano intorno alla crostata. Così, per esempio, potremmo ricordare il mito pagano che racconta di una sirena di nome Partenope che ricevette proprio questo dolce dagli Dei per premiarla della sua incantevole canto.
Tuttavia, al di là di questa seppur affascinante storia, sembra che molto più probabilmente l’invenzione della crostata è da attribuire a una certa suora che apparteneva al convento di S. Gregorio Armeno.
Comunque sia, proviamo, nelle prossime righe, a mostrarvi la ricetta di una crostata di frutta che è adatta proprio a tutti, persino alle persone che soffrono di diabete.
Crostata di frutta
Crostata di frutta
Equipment
- 1 stampo rotondo per torte
- 1 ciotola
- carta da forno
Ingredienti
- 240 gr farina
- 95 gr margarina
- 9 gr stevia naturale
- confettura diet alle fragole
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate la stevia alla farina, l'uovo e la margarina. Create un composto liscio e consistente, e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
- Ora, oderate uno stampo rotondo, e rivestito con carta da forno, con la pasta frolla. Fate delle strisce di pasta frolla, e, per il momento mettetele da parte.
- Spalmate con uno strato di confettura diet di fragola e mettete le strisce di pasta sopra e in maniera incrociata.
- Infornate a 180° per 30 minuti.
- La crostata di frutta è pronta.
Bevanda da abbinare alla crostata di frutta
La crostata di frutta, preparata nel modo in cui vi è stato mostrato, è assolutamente adatta anche per tutti coloro che soffrono di diabete, perché non c’è zucchero e il burro è sostituito dalla margarina.
In ultimo, se avete ospiti, sarebbe anche il caso di abbinare una bevanda idonea e in linea con le esigenze dei vostri commensali. Così, per esempio, potreste servire insieme a questo ottimo dolce anche una calda tazza di tè o un infuso alle erbe.
Vedrete che, se procederete in questo modo, potrete davvero fare bella figura e accontentare tutti.