Nelle gelaterie è sparito del tutto il gusto Malaga. Perché questo tipo di gelato è stato cos’ bistrattato? La ragione.
Forse non tutti sanno o non tutti si sono accorti del fatto che il gelato Malaga è sostanzialmente sparito dalle gelaterie italiane. Forse lo si può trovare in qualche gelateria retrò o artigianale che ancora lo produce ma – in quelle più mainstream – è praticamente una chimera. Scopriamo, dunque, le ragioni che sono alla base di quello che potremmo definire una sorta di rifiuto di questo gusto.
Gelato Malaga sparito dalle gelaterie: il motivo
Il gelato Malaga è uno dei gusti che, nel corso degli anni, è gradualmente sparito dalle gelaterie, lasciando, nei fatti, il posto ad altri gust, forse sicuramente più gettonati e di moda, per così dire.
Qualche gelateria, però, ancora lo produce, servendolo in coppetta o per accompagnare le banana split, ma la verità è che tale gusto è stato snobbato letteralmente da tutti, eccetto qualche nostalgico che non l’ha ancora dimenticato e che ancora lo cerca tra le vaschette che espongono i vari gusti da mettere in coppetta o su cono.
Come si può facilmente intuire dal nome, tale gelato prende il nome dall’omonima città spagnola, che si trova in Andalusia: anche se ha una storia interessante alle spalle, è comunque un gusto poco amato, anche se realizzato con una base di gelato cremoso, vino liquoroso ed uvette.
La preparazione di questo gelato andaluso
Per prima cosa, si procede alla macerazione delle uvette nel liquore e poi filtrate e, in alcuni casi, la base de gelato è aggiunta allo stesso liquore. Si tratta, certamente, di un gelato demodé, che ci ricorda gli anni ’70 e ’80 ma che, forse, potrebbe avere un’altra possibilità per poter essere apprezzato, quantomeno ancora una volta.
In quegli anni, d’altronde, era particolarmente apprezzato, in quanto la gelateria – e i gusti delle persone – erano orientati verso gelati alcolici, tra i ali, ad esempio, possiamo annoverare anche lo zabaione e la zuppa inglese.
Come spiega Renato Trabalza a CiboToday, proprietario della gelateria bolognese, Maritozzi e Gelato, non tutti apprezzano l’uvetta passa e i gusti alcolici, pertanto – forse – è per questo motivo che è caduto in disuso. Inoltre, non può essere servito ai bambini, in quanto alcolico: a questo punto, dunque, può essere servito solo ai veri “amatori“.
Il declino di tale gelato, infine, deriva anche dagli ingredienti di cui è composto e che non lo rendono conservabile a lungo: tra questi, per l’appunto, i tuorli, le uvette, il liquore. Tutti ingredienti che, mei fatti, rendono tale gelato un po’ oneroso da tenere nel banco, soprattutto se non ci sono clienti interessati a mangiare tale gusto.