Oggi vi portiamo alla scoperta di Creta, la più grande nonché la più celebre delle isole della Grecia. Secondo la mitologia greca, proprio su quest’isola nacque Zeus, il padre di tutti gli dei dell’Olimpo, e sempre qui c’era il famoso labirinto costruito dal re Minosse per rinchiudere il mostruoso Minotauro, nato dall’unione di sua moglie con un toro bianco donato da Poseidone.
Terra di mito e di storia, ma anche di arte e bellezze paesaggistiche e panorami mozzafiato, mare dalle acque cristalline e spiagge paradisiache: pronti a scoprire cosa vedere in vacanza sull’isola di Creta? Non vi resta che continua la lettura di questo articolo per scoprirlo.
Heraklion
Il nostro tour dell’isola di Creta non può che iniziare da Heraklion, ovvero la capitale nonché la quinta città più grande di tutta la Grecia. Il Museo Archeologico custodisce sensazionali reperti risalenti all’età minoica, ma anche di epoca romana e preistorica. La maggior parte dei reperti di questo museo provengono da Efeso e Cnosso. Il più interessante è senza ombra di dubbio il celebre “Disco di Efeso” risalente al 1600 a.C.
Imperdibili anche gli affreschi provenienti dal Palazzo di Cnosso come il celeberrimo “Principe dei Gigli”. L’ingresso al museo da aprile a ottobre è di 12€, ma è sempre gratuito la prima domenica del mese.
Palazzo di Cnosso a Creta
Chi non conosce la storia del mitico re Minosse che fece costruire da Dedalo un labirinto per imprigionare lo spaventoso Minotauro? Questa favolosa città- palazzo così intricata da sembrare un labirinto (forse da questo deriva il famoso mito) fu scoperta nel 1900 da Sir Arthur Evans. Per visitare il Palazzo di Cnosso con i suoi preziosi affreschi si paga un ticket d’ingresso di 15€ a persona, ma è sempre gratuito la prima domenica del mese.
Agios Nikolaos
Le spiagge di Agios Nikolaos rispetto alle altre dell’isola sono meno affollate e quindi predilette dai turisti in cerca di pace e tranquillità durante il periodo estivo. Il panorama è spettacolare e l’atmosfera super rilassante: sedetevi in uno dei tanti bar tipici ed ordinate una bevanda tipica a base di mandorla chiamata Soumada.
Ad Agios Nikolaos non ci sono solo mare e sabbia, ma anche un piccolo Museo Archeologico che custodisce reperti famosi come il “Vaso della dea Mirta” avente una forma fallica e usata per favorire la fertilità. Famoso anche il “Teschio dell’atleta” che conserva ancora la corona d’alloro sul capo e le monete sugli occhi per pagare Caronte il traghettatore delle anime nel suo viaggio nell’aldilà.
Rethymno tra le cose da vedere a Creta
Passeggiare per il centro storico di Rethymno è una delle cose imperdibili da fare sull’isola di Creta. Spiagge bellissime, acque cristalline, ma anche edifici storici come la Loggia veneziana, il porticciolo veneziano e il Monastero di Arkadi.
Festo
Anche se è di dimensioni meno maestose del Palazzo di Cnosso, il Palazzo di Festo è uno scrigno di arte e meraviglie. Tutti i reperti rinvenuti qui durante gli scavi sono stati spostati per essere esposti e custoditi nel Museo Archeologico di Heraklion.
Gramvousa a Creta
L’isola di Gramvousa a Creta è ricordata nell’Odissea come l’isola dove viveva il dio del vento, Eolo.
Si tratta di un vero e proprio Paradiso terrestre caratterizzato da un mare turchese dalle acque limpidissime e una fauna unica al mondo con oltre 400 diverse specie di uccelli marini.