Gli aperitivi estivi sono un must in questo periodo in cui le calde giornate ci fanno passare la voglia di stare ore ai fornelli o a tavola. Un drink fresco e qualche stuzzichino, sono perfetti per un mezzo giorno o una sera con gli amici. Ma cosa preparare? Vediamo una guida completa.
Ogni aperitivo che si rispetti è composto da una serie di preparazioni, calde o fredde, da gustare mentre si sorseggia un drink. Nelle stagioni più fredde dei cibi caldi possono anche starci bene, ma in estate ricerchiamo alimenti che siano freschi e ritempranti. Proprio per questo motivo la parola d’ordine oggi sarà freschezza partiamo quindi da una serie di idee e ricette per alimenti da preparare per gli aperitivi estivi.
Tartare. Queste preparazioni sono molto fresche e possono essere trasformate in aperitivi estivi sottoforma di finger food. Basterà disporli in appositi cucchiai da aperitivo o in bicchierini in modo da renderli facili da consumare. Non fossilizziamoci però solo sull’idea della tartare di carne o di pesce, possiamo ricreare anche molte varianti vegetali. La frutta e la verdura non mancano, utilizziamole a nostro vantaggio.
Pizzette estive di zucchina. In questo caso andiamo oltre i soliti lievitati e cerchiamo di preparare qualcosa che sia semplice e fresco, ma anche innovativo e gourmet. Preparare queste piccole pizzette è semplicissimo, non dovremo far altro che grattugiare le zucchine, strizzarle bene per eliminare ogni traccia di liquido e unirle a albume e formaggio. Una volta preparata la pastella la cuociamo in padella come fossero pancake. A questo punto possiamo farcirle in mille modi diversi, dalla semplice verdura all’hummus, all’insalata di mare.
Carpacci: altro elemento immancabile come per le tartare, questi possono essere realizzati con carne, pesce, ma anche con frutta e verdura. I carpacci classici li conosciamo tutti, ma come possiamo prepararne di vegetali? Basterà utilizzare un pelapatate per tagliare a fette sottili i vegetali. Una volta disposti nei nostri piatti da portata li condiamo come dei veri e propri carpacci tradizionali.
Bruschette: queste sono immancabili in inverno come in estate, ma in estate possiamo renderle più gourmet. Come base possiamo utilizzare il classico pane tostato, ma anche crostini, pasta sfoglia o frolla. Diciamo che possiamo creare delle tartellette o delle bruschette in mille modi diversi. Ovviamente non possiamo non utilizzare frutta e verdura di stagione e mix sempre diversi tra loro per renderli sempre più freschi e gustosi. Formaggi, spezie, carne, pesce, legumi, salse…non limitiamoci con la fantasia e soprattutto creiamo prodotti finali che siano super colorati.
Passiamo ora invece a vedere quali sono i drink perfetti da abbinare.
Se per gli alimenti la parola d’ordine è freschezza, non possiamo certo discostarci con i drink. Ogni drink estivo che si rispetti per l’aperitivo, dev’essere fresco e dissetante. Non possono quindi mancare in maniera assoluta cocktail e drink che hanno come base gli agrumi e le spezie fresche come la menta perché sono il vero simbolo dell’estate. Ma se volessimo fare una lista, quali sono i cocktail estivi perfetti per gli aperitivi?
Questi sono solo alcuni dei cocktail famosi che possiamo preparare o richiedere al bar. Vogliamo preparare qualcosa di analcolico adatto a tutti? In questo caso partiamo da una base di ghiaccio e gazzosa o soda, a questo aggiungiamo frutta fresca di stagione pestata con un po’ di zucchero di canna e erbe aromatiche fresche come il timo, la menta o la citronella. Avremo così bevande perfette per l’aperitivo, fresche e dissetanti. Cosa aspettate? Correte a preparare il vostro prossimo aperitivo estivo e stupite i vostri amici con ricette nuove e sceniche.